La Jomi ha tirato fuori i muscoli

Pallamano, salernitane in vetta a punteggio pieno. Coppola: «Vogliamo tornare a vincere»

SALERNO. La Jomi Salerno mostra i muscoli e non solo perché appoggia One, organizzazione internazionale, che realizza anche campagne di sensibilizzazione per porre fine alla povertà estrema e alle malattie prevenibili, soprattutto in Africa. La compagine salernitana, è prima a punteggio pieno, nel massimo campionato di pallamano femminile con 21 punti, frutto di 7 vittorie, vanta il miglior attacco insieme con Conversano avendo totalizzato 205 reti e pure la difesa meno perforata con 155 gol subiti.

Il capitano Antonella Coppola, svela i motivi della partenza super e le ambizioni della ritrovata PDO Jomi Salerno.

Quanto conta stare nuovamente al vertice della classifica, dopo un anno vissuto in ombra ?

«È molto importante dal punto di vista del morale, per dimenticare in fretta un periodo negativo. Fondamentalmente siamo lo stesso gruppo della scorsa stagione, con gli unici innesti della Ceklic e del portiere Ferrari. C'è grande voglia di riscattare un annata che non ha reso onore a Salerno. Certo il campionato è appena agli inizi, ma vogliamo dare un segnale forte: siamo una squadra che vuole tornare a vincere.

Come avete vissuto il successo con il Conversano, la compagine che vi ha fatto penare l'anno passato ?

«Vincere con il team pugliese è stato una sorta di liberazione ed una piccola rivincita per la Supercoppa, che è stato bravo a conquistare anche nella stagione in corso, a nostro danno. Il gruppo ha maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità, si è ricompattato e lavoriamo tutte per un obiettivo comune, con grande entusiasmo e in un clima sereno. Le più giovani si sono integrate e stanno migliorando tanto. La vetta della classifica l'abbiamo ottenuta tutte insieme, con impegno e tanto lavoro».

Quali i “segreti” del successo?

«Non c'è formula magica, ma ci stiamo allenando molto, con sedute mattutine e pomeridiane, unite a riunioni tattiche, per studiare le avversarie sia singolarmente che nel gioco di squadra. Mister Cardaci, di concerto, con il preparatore Franco Saracino, ci sta portando alla massima condizione. Attualmente siamo al 40%, poi con il pieno recupero della Ceklic, della Jokanovic e della Matos, saremo ancora più competitive».

Quali sono le squadre, candidate ai playoff ?

«Oltre a noi della Jomi, ci sono Conversano, Cassano Magnago, le due Teramo e pure Ferrara, in grado di dire la loro per l'accesso ai play off. Sarà una bella lotta».

Sabato alla palestra Palumbo arriverà Mestrino: che intenzioni avete ?

«Non vogliamo regalare punti a nessuno, a maggior ragione in casa, al cospetto del pubblico amico. La prima posizione non è un caso e faremo di tutto per conservarla».

©RIPRODUZIONE RISERVATA