televisione

La diretta Rai è ancora un’incognita

Problemi di natura economica da superare, SportItalia alla finestra

NOCERA INFERIORE. La Rai dovrebbe trasmettere in diretta il derby di Pisa tra Paganese e Nocerina. Dovrebbe: il problema è proprio il condizionale. Che resiste a circa 48 ore dalla gara e tiene col fiato sospeso le due tifoserie, appese solo al tubo catodico per vivere le emozioni della gara.

Ieri pomeriggio Ghirelli, direttore generale della Lega Pro, ancora non se sapeva nulla. Pure gli uffici della Prefettura di Salerno, l’organo che ha la facoltà di comunicarlo, non avevano ancora notizie certe. «Aspettiamo la nota del Casms», han fatto sapere dal palazzo di via Roma. E l’osservatorio? Cosa aspetta? Un gran groviglio che potrebbe sciogliersi oggi perché la diretta deve farsi: non garantirla sarebbe il più goffo degli autogol per istituzioni e società. Il problema, pare, sia di natura economica perché ci sarebbe un prezzo che la Rai avrebbe richiesto per garantire la diretta di un evento che non rientrava nel palinsesto sportivo.

Ed attivarsi con SportItalia sarebbe forse troppo tardi. Insomma, qualcuno ci sarà a riprendere dall’Arena Garibaldi la partita in diretta. Ed oggi dovrebbe arrivare l’ufficialità. Ma la sensazione è che, oltre alla richiesta, le società di Paganese e Nocerina debbano metterci qualcosa in più, sollecitando più di quanto hanno fatto le istituzioni: in senso trasversale. Come se non bastassero l’esilio a Pisa, le spese della lunga trasferta, la mancanza di introiti derivanti dal botteghino. Oggi la fumata bianca (forse), ma arrivare a due giorni senza certezze è l’ennesima riprova che nessuno dall’alto digerisce il derby dell’Agro. (f.z.)