serie D

La Cavese si beve il Marsala all'ultimo sorso

Successo in extremis ed in rimonta della capolista grazie ai gol di Varriale e Di Deo. Ospiti in dieci per 60’

CAVA DE’ TIRRENI. Diciotto su diciotto: tanti sono i punti ottenuti dalla Cavese nel fortino del Lamberti”, e ancora una volta la gara è stata decisa nel secondo tempo: ne ha subito le conseguenze anche il Marsala, che pure aveva giocato spigliato per buoni tratti di match. I metelliani, che ieri hanno vinto per 2-1, si proietteranno ora alla sfida col Siracusa che giocheranno da primi in classifica, contro i secondi del girone che però giocheranno in casa.

Al 25’, dopo un inizio dei biancoblù che era stato positivo, gli ospiti vanno in vantaggio Riccobono approfitta di un rimpallo favorevole e va dentro dopo aver superato Donnarumma, il tiro è deviato da un altro difensore e Conti non può evitare il gol. La Cavese cerca la reazione prima al 30’ con una conclusione di De Rosa respinta da Pizzolato, poi però sono i metelliani che concedono un contropiede incredibile a Convitto che lancia Gallon, il quale viene spostato da D’Ancora in area metelliana, l’arbitro Lillo di Brindisi inaspettatamente fa proseguire salvo poi interrompere la partita dopo un fallo commesso a centrocampo in ripartenza da Forgione su D’Anna: il centrocampista, già ammonito, viene sanzionato per la seconda volta dall’arbitro ed è espulso. La partita cambia: al 35’ Donnarumma riesce a dare a De Rosa che mette al centro dalla sinistra, e Varriale di testa riesce a battere Pizzolato per l’uno a uno. Ospiti ancora decisamente in avanti con Riccobono che serve al centro Convitto, il cui tiro è stoppato da Galullo, poi però è la Cavese che prova a passare in vantaggio prima con Di Deo e poco dopo con Giannattasio. Il tempo si chiude con una punizione battuta da Provenzano sulla quale Conti devia la palla sul palo.

Nella ripresa aquilotti più propositivi. Pizzolato, il portiere del Marsala, salva diverse volte la propria porta su vari tentativi di Giannattasio, di D’Ancora e di Donnarumma, ma la Cavese a metà ripresa subisce un affondo magistrale in contropiede dei siciliani, anche se Convitto tergiversa troppo prima di servire Riccobono il quale dalla distanza sbaglia il tiro. Dopo l’ingresso di Tedesco per D’Anna la Cavese sfiora la rete al 32’: assist del solerte De Rosa e conclusione di Del Sorbo che picchia sotto la traversa ma non finisce in rete; un minuto più tardi sarà poi Giardina a salvare sulla linea dopo un tiro dello stesso Del Sorbo. A 5’ dalla fine gli sforzi degli aquilotti vengono premiati: sugli sviluppi di un corner Varriale corregge di testa per Di Deo che va in rete, facendo esplodere i circa duemila del “Lamberti”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA