La Cavese sfonda all’ultimo assalto

Al quarto minuto di recupero la rete di Gabrielloni che piega il Castrovillari e porta i biancoblù al secondo posto

CAVA DE’ TIRRENI. Dopo un mese e mezzo la Cavese torna a vincere sul campo e scavalca al secondo posto l’Igea Virtus: all’ultimo minuto di recupero il Castrovillari è piegato da un gol di Alessandro Gabrielloni, che ritrova l’acuto dopo una serie di partite davvero difficili.

Non c’era pubblico al “Simonetta Lamberti” per decisione del giudice sportivo, ma nonostante questo, e a dispetto anche delle assenze importanti, i biancoblù di Longo ci hanno creduto e grazie a un guizzo proprio nel finale hanno dimostrato di poter dire ancora qualcosa in questo campionato di serie D vincendo di misura una partita in cui il pareggio sembrava giusto. I calabresi, in lotta per la salvezza, avevano bisogno di fare punti anche se hanno commesso qualche errore di troppo nell’ultimo passaggio e avrebbero potuto fare qualcosa di più.

Nella fase iniziale della gara la Cavese appare bloccata dalla tensione, del resto riscattare la sconfitta patita sette giorni prima a Frattamaggiore non è facile, ma qualche conclusione i metelliani riescono a provarla: al 2’ va al tiro Alleruzzo, ma la palla è facilmente controllata da De Brasi. Al 12’ Celiento riesce a ripartire su assist di Giannattasio, ma il suo tiro è deviato in angolo da un difensore castrovillarese. Gli ospiti pressano, ma hanno meno qualità rispetto alla Cavese nel servire le punte, cosicché Conti corre pochi reali pericoli, anche se al 27’ un tiro di Ragosta finisce a lato.

Al 36’ Rossi, uno dei più attivi della Cavese, si inserisce su passaggio di Celiento ma trova il salvataggio in angolo di Russo; sugli sviluppi dello stesso corner è Padovano che va alla conclusione da grande distanza, ma il pallone è deviato in angolo da De Brasi. Il tempo si chiude con un “quasi autogol” di Simonetti su tiro dalla bandierina di Rossi, la palla va sulla parte alta della traversa.

Nella ripresa la Cavese gioca la carta della prima punta, Giuseppe Giglio, che affianca Gabrielloni in avanti, e proprio il centrattacco siciliano, appena entrato, si libera del marcatore ma finisce per calciare la palla oltre la traversa da buona posizione. I biancoblù osano maggiormente inserendo in campo Bellante e anche Felleca, però si espongono al contropiede calabrese: a un minuto dal novantesimo c’è superiorità numerica in attacco per gli ospiti e Opoku si ritrova in area, ma sul nigeriano è bravissimo Felleca a recuperare. Sembra tutto finito, ma nel corso del quarto e ultimo minuto di recupero arriva il gol Gabrielloni: sponda di Giglio e sfondamento dell’attaccante marchigiano per l’1-0 che sa di liberazione.

Orlando Savarese

©RIPRODUZIONE RISERVATA