SERIE D

La Cavese rullo compressore al "Lamberti". Colpaccio dell'Agropoli

Sorride anche la Gelbison. Disco rosso in trasferta per Battipagliese, Scafatese e Sarnese

Cavese-Monopoli 1-0. Su sei incontri disputati in casa, la Cavese ha vinto il quinto, contro un ostico Monopoli che ha ben impressionato sul piano della determinazione, ma per contro i metelliani hanno costruito la propria vittoria sull'avvedutezza tattica e sulla rapidità nel gioco di rimessa. Il gol decisivo per l'1-0 è di Antonio D'Avanzo, che dopo l'episodio di Bisceglie sembrava potesse crollare sul piano psicologico, invece l'attaccante irpin - autore di tre reti negli ultimi due incontr - ha fruttato ben sei punti alla propria squadra, che è ora quarta e dispone del secondo rendimento in casa dopo quello della Fidelis Andria che ha fatto l'en-plein.

Gelbison-Pomigliano 2-0. Impeccabile, letale. Negli scontri diretti la Gelbison è infallibile. Paga il conto pure il Pomigliano di Biagio Seno, colpito con un gol per tempo, tenuto sempre in pugno dalla squadra di Logarzo, mai messo in condizione di impensierire il portiere Spicuzza. Partita perfetta, insomma, per i rossoblù. E sospiro di sollievo finale per la gara chiusa in undici uomini e senza momenti di improvvisa ed inutile isteria. A bersaglio Sica e Varriale (che si è fatto parare anche un rigore), due dei tre attaccanti utilizzati fin dall’inizio. Segnale chiaro di scelte ancora una volta azzeccate dal tecnico dei rossoblù.

Tiger Brolo-Agropoli 1-2. Un Agropoli cinico e spietato passa per 1-2 al “Vasi” di Piraino nei confronti di una buona Tiger Brolo e dà finalmente continuità ai propri risultati. In Sicilia i “delfini” giocano una gara di esperienza e maturità e superano, soffrendo, dei padroni di casa mai domi. I primi 45’ del match sono quasi soporiferi. Le formazioni si studiano e nessuna delle due squadre affonda il colpo con decisione.Nella ripresa scoppiettanti i primi 17 minuti: i cilentani vanno a bersaglio due volte con Berretti e Tarallo, i padroni di casa accorciano le distanze con Di Senso.

Taranto-Sarnese 2-1. Ad un passo dal pareggio. In trasferta la Sarnese proprio non va. L'undici di Vitter torna a mani vuote dallo "Iacovone" di Taranto dopo aver "sprecato un tempo" (come sottolineato dallo stesso tecnico a fine gara), prima di innestare le marce alte negli ultimi venti minuti (accordicando le distanze, all'89', con Maggio). In pieno recupero Marcucci sigla il gol del 2-2 ma l'arbitro ha già fischiato il fuorigioco. La panchina granata recrimina, sul groppone restano sconfitta e rammarico.

Noto-Battipagliese 2-0. Avrebbe potuto fare il salto di qualità ma per la Battipagliese proprio non è annata. Contro l’ex fanalino di coda, le zebrette salernitane perdono in maniera netta, regalando il primo tempo al Noto e non riuscendo a reagire nella ripresa, vista l’inferiorità numerica dopo appena un quarto d’ora del primo tempo. Decisivo il gol subito a freddo dalla compagine di Corino, che trenta secondi dopo il fischio d’inizio già si è trovata in svantaggio. I bianconeri finiscono la gara addirittura in nove per le spulsioni di Di Matera ed Esposito. Allontananto per proteste anche l'allenatore Corino.

Francavilla-Scafatese 2-1. Va male alla Scafatese la trasferta lucana contro l’ostico Francavilla dell’esperto allenatore Ranko Lazic. Eppure i salernitani hanno messo i brividi ai locali, passando in vantaggio (con il rigore trasformato da Evacuo nella parte iniziale del primo tempo) e restandoci per ottantasette minuti di gioco. Poi però, il Francavilla ha trovato prima il pareggio e tre minuti dopo, esattamente al novantesimo, addirittura la vittoria. Tanto l’amaro in bocca per il team di mister Esposito, che già assaporava il colpaccio al “Fittipaldi”.

SERIE D - GIRONE H
Risultati
(12esima giornata): Bisceglie - Brindisi 3-0 Cavese - Monospolis 1-0 Francavilla - Scafatese 2-1 Gelbison - Pomigliano 2-0 Manfredonia - Gallipoli 3-3 Puteolana - Arzanese 2-1 Rossoblu Potenza - Fidelis Andria 0-0 San Severo - Grottaglie 1-0 Taranto - Sarnese 2-1.
Classifica: Fidelis Andria 29 punti; Bisceglie 28; Gallipoli 24; Cavese, Rossoblu Potenza 22; Taranto 21; Francavilla 17; Brindisi, Gelbison, Sarnese 16; Grottaglie 14; Monospolis, San Severo 12; Manfredonia, Pomigliano 11; Scafatese 9; Puteolana 8; Arzanese 5 (5 punti di penalizzazione Cavese, 1 punto di penalizzazione Grottaglie).
Prossimo turno: Arzanese - Bisceglie Brindisi - San Severo Fidelis Andria - Puteolana Gallipoli - Gelbison Grottaglie - Manfredonia Monospolis - Francavilla Pomigliano - Scafatese Rossoblu Potenza - Taranto Sarnese - Cavese.

SERIE D GIRONE I
Risultati
(dodicesima giornata): Frattese - Leonfortese 3-1 Hinterreggio - Nuova Gioiese 0-0 Noto - Battipagliese 2-0 Orlandina - Comp. Montalto 0-3 a tavolino Rende - P. Marcianise 2-1 Roccella - Due Torri 1-2 Tiger Brolo - Agropoli 1-2 Torrecuso - Akragas 1-1 Turris Neapolis - Sorrento 3-0.
Classifica: Torrecuso 29 punti; Akragas 23; Agropoli 22; P. Marcianise 21; Frattese, Rende 20; Hinterreggio 19; Battipagliese, Leonfortese, Turris Neapolis 16; Due Torri 15; Roccella 14; Tiger Brolo, Sorrento 13; Comp.Montalto, Noto 10; Nuova Gioiese 9; Orlandina 8.
Prossimo turno: Agropoli - P. Marcianise Akragas - Tiger Brolo Battipagliese - Torrecuso Comp. Montalto - Rende Due Torri - Orlandina Leonfortese - Hinterreggio Nuova Gioiese - Noto Sorrento - Frattese Turris Neapolis - Roccella