Salerno

La carovana arancione invade la città

Massiccia partecipazione alla 25esima edizione di Pedalando

SALERNO. Una carovana multicolore, con l'arancione prevalente, nonostante le bizze atmosferiche, ha attraversato le principali direttrici fronte-mare di Salerno, per la 25esima edizione di “Pedalando per la città”, rientrante nella Giornata Ecologica 2017, manifestazione non competitiva sui 12 chilometri, organizzata dall'associazione culturale e sportiva “Amici del Sacro Cuore” per la solidarietà, presieduta dal frate Vittorio Celentano, con la collaborazione della comunità francescana, del comune di Salerno, del Csi, di Soccorso Amico, dei radioamatori dell'ERA e di alcuni sponsor.
La squadra dell'Umana Reyer Venezia, campione d'Italia under 18 nel basket femminile, incuriosita per la grande presenza di persone in bici al raduno di piazza Vittorio Veneto, ha pure fatto una gimkana tra le biciclette, per raggiungere la stazione ferroviaria. Il giovane Antonio, dall'alto dei suoi trampoli, ha dispensato figure fatte con palloncini colorati, mentre sempre primo al via Luigi Sammartino, con la sua handy bike. Il giornalista Luca ha omaggiato Enzo Autuori dell'ultimo numero di Paperboy e Carlo Noviello, direttore editoriale del mensile che favorisce l'integrazione tra abili e disabili, proponendo loro occasioni di lavoro, ha preannunciato l'uscita di un numero speciale su Pedalando per la città e la collaborazione con l'associazione Amici del Sacro Cuore. Lo speaker Pepe, ha dato il via all'evento.
Momento speciale, la benedizione del mare, impartita da padre Vincenzo Calabrese, che ha pure lanciato in acqua un mazzo di fiori in omaggio a quanti vi hanno perso la vita, nella ricerca di un avvenire migliore. Presente in tenuta sportiva anche Angelo Caramanno, assessore comunale allo sport. «Sono importanti per Salerno iniziative del genere - ha dichiarato - perché i bambini ed intere famiglie possono riappropriarsi della città per qualche ora, senza traffico e smog. Sono favorevole a moltiplicare questi eventi, in diversi periodi dell'anno, con la convinzione che i vantaggi, siano maggiori dei disagi».
«Hanno partecipato in tanti alla 25esima edizione di Pedalando per la Città - ha detto Enzo Autuori, vice presidente dell'associazione organizzatrice - così abbiamo festeggiato nel migliore dei modi le nozze d'argento dell'evento, nonostante l'alternarsi di pioggia e sole. A settembre, in occasione dei festaggiamenti in onore di San Matteo, a palazzo Genovese, si terrà una mostra su Fausto Coppi, con cimeli, ritagli di giornale e quant'altro, confido pure nella presenza del figlio Faustino.».
Intanto, il premio intitolato ad “Emilio Clarizia”, è stato assegnato a Oreste Varese, organizzatore del Marmeeting-Campionato Mediterraneo dei Tuffi dalle Grandi Altezze; il premio al più anziano, attribuito a don Raffaele Mele, 95 anni; il premio al più giovane è stato appannaggio di Giulia Ferrara, 7 mesi, mentre il premio per la bicicletta più estrosa l'ha ottenuto Mario Pecoraro di Pontecagnano Faiano.
Donatella Ferrigno
©RIPRODUZIONE RISERVATA