La carica dei quindicimila

L’Arechi pronto a spingere la Salernitana. I tifosi: «Una maglia da onorare»

SALERNO. Il derby è alle porte e il termometro del tifo segna febbre alta. Lo testimonia la prevendita: sono stati già venduti complessivamente circa cinquemila biglietti (4.265, dopo il report effettuato dalla Salernitana alle ore 18) e in Irpinia hanno prosciugato la propria dotazione di duemila tagliandi di curva Nord. La storica rivalità calcistica che separa da sempre le due città spinge le forze dell’ordine a blindare lo stadio Arechi.
Doppio vertice in Questura. Dopo aver già deciso il posizionamento di containers di sbarramento, che saranno richiesti all’Autorità Portuale, la Questura di Salerno ha convocato due riunioni fissate domani mattina, a 48 ore dalla partita. Nella prima, in programma alle ore 10, il Gruppo Operativo per la Sicurezza si occuperà della gestione dello stadio - varchi d’ingresso e vie d’esodo - e incrementerà il numero di steward, perché ce ne saranno anche altri provenienti da Avellino, destinati al settore ospiti. Alle ore 11, invece, la riunione tecnica servirà a definire i percorsi (oltre 20 pullman in partenza dall’Irpinia), la viabilità intorno allo stadio (chiusa la fermata metro Arechi). Interverranno tutte le forze di polizia e anche i vigili urbani dei Comuni interessati al transito dei tifosi avellinesi. Saranno, infatti, presidiati tutti i cavalcavia del raccordo autostradale.
Salernitana campione di solidarietà. In queste ore di spasmodica attesa, nelle quali il campanile e la rivalità prendono il sopravvento sulla classifica e gli obiettivi granata ormai raggiunti, le forze dell’ordine fanno appello al buon senso e chiedono di isolare i facinorosi. La Salernitana scende in campo con un bel gesto di solidarietà. Il club granata ha, infatti, invitato gli alunni diversamente abili che frequentano l’Istituto Focaccia di Salerno e li accoglierà in tribuna rossa Sud. In tribuna verde Nord, invece, si accomoderanno 32 tifosi avellinesi disabili, iscritti Club Biancoverdi Insuper..Abili.
L’appello. “Ottenuta la salvezza, ora vinciamo il derby e poi la società costruisca una squadra forte, destinata alla serie A”. Lo scrive il “Salerno Club 2010” rivolgendo l’accorato invito alla Salernitana attraverso un comunicato stampa. “Riconosciamo alla Salernitana di aver raggiunto l’obiettivo stagionale prefissato, cioè la salvezza migliorando il piazzamento del 2015/’16 - così Salerno Club - adesso invitiamo i calciatori granata ad onorare la maglia nel derby di sabato prossimo contro l'Avellino, partita molto sentita dall'intera tifoseria”. Poi l’auspicio per il calcio mercato: “Ci aspettiamo che i co-patron Lotito e Mezzaroma e l’intero staff dirigenziale allestiscano a fine campionato immediatamente e prontamente una squadra che possa competere per le prime posizioni e raggiungere l’obiettivo che tutti auspicano, cioè la serie A. Considerato il livello sicuramente alto e qualitativo delle squadre (tra paracadute economico dalla serie A, Pescara e Palermo, e piazze prestigiose dalla Lega pro, Venezia, Foggia) che andranno a comporre la prossima Lega B, sarà indispensabile allestire una squadra fatta di ottimi calciatori e di uomini veri. Sicuri che il futuro granata sarà roseo e solido, noi tifosi non faremo mai mancare il nostro amore ed il nostro sostegno per la casacca granata”.
Pasquale Tallarino
©RIPRODUZIONE RISERVATA