La Bcc Agropoli s’aggrappa all’azionariato popolare

Basket, la società cilentana chiede il sostegno dei tifosi per il nuovo torneo di A2 Il patron Russo: «C’è bisogno dell’aiuto di tutti». Caccia all’erede di Paternoster

AGROPOLI. Il Basket Agropoli ha vissuto una stagione eccezionale, pur essendo matricola in A2: iha saputo chiudere al secondo posto nella regular season del girone ovest, accedere alla semifinale nella Final Eight di Coppa Italia e disputare gli ottavi di finale dei playoff per la promozione nella massima serie. Un pool di sponsor, l’amministrazione comunale, un’oculata gestione societaria e il sostegno dei tifosi hanno consentito al sodalizio biancoblù di poter vivere l’annata agonistica con tranquillità. Ma ora, dovendo gettare le basi per il futuro, si vuole far ricorso all’azionariato popolare. «Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti – ha dichiarato il presidente Giulio Russo – che ci hanno permesso di portare in alto il nome della nostra città sui parquet di tutta Italia, però la nuova stagione è alle porte e bisogna profondere il massimo sforzo per far in modo che il sogno continui e che il Basket Agropoli si consolidi come una delle più belle realtà della Campania e d’Italia. La città di Agropoli ha un patrimonio sportivo enorme nel Basket Agropoli e bisogna salvaguardarlo e supportarlo. Per fare ciò, serve la partecipazione popolare, non solo a sostegno della squadra, ma intesa come fattiva collaborazione all’interno della società, mediante l’allargamento della base sociale. L’azionariato popolare potrà radicare sempre più la squadra nella città ed essere un fattore decisivo per raggiungere obiettivi ancora più ambiziosi. Serve lo sforzo di tutti. Chiunque riterrà di far parte del processo aggregativo, potrà sottoscrivere la lettera d’intenti appositamente predisposta, in modo che si possa avere un quadro attendibile della nuova base sociale allargata. da formalizzare in seguito nei modi e nei termini di legge».

Il ds Franco Di Sergio, intanto, come sua abitudine, lavora a “fari spenti” sul fronte mercato, avendo primi contatti e avviando trattative. Da sciogliere, in primis, il nodo allenatore, visto che Paternoster ha terminato la sua avventura sulla panchina del Basket Agropoli, poi bisognerà mettere mano all’organico della squadra.

L’inizio della preparazione pre-campionato, dovrebbe essere fissato nella seconda metà di agosto. In ogni caso, continuano a fioccare premi per alcuni protagonisti della scorsa stagione: Marc Trasolini è secondo nella classifica dei migliori atleti stranieri, mentre il coach Antonio Paternoster è terzo nella classifica dei migliori allenatori. Il girone ovest della serie A/2 2016-2017 dovrebbe poi essere costituito da Biella, Casale, Tortona, Legnano, Casalpusterlengo-Piacenza,Siena, Rieti, Latina, Ferentino, Virtus Roma, Eurobasket Roma, Agropoli, Scafati, Reggio Calabria, Agrigento e Trapani.

©RIPRODUZIONE RISERVATA