i nUmeri

L’attacco molosso è da... primato Gestione Auteri verso i 200 gol

NOCERA INFERIORE. Undici giornate alla fine, ventitre gol per il traguardo dei 200 sigilli dell’era Auteri. Obiettivo alla portata, considerando l’andamento strepitoso delle ultime gare. La Nocerina...

NOCERA INFERIORE. Undici giornate alla fine, ventitre gol per il traguardo dei 200 sigilli dell’era Auteri. Obiettivo alla portata, considerando l’andamento strepitoso delle ultime gare. La Nocerina ha il miglior attacco del girone B. La gestione della fase offensiva è da sempre il punto di forza del tecnico siciliano. In due anni e mezzo con lui, i rossoneri sono stati devastanti sul piano realizzativo: 140 reti in 93 partite di campionato, altri 37 prendendo in esame le partite di coppa e le due di Supercoppa col Gubbio di due stagioni fa. Il totale è da brividi: 177, numeri zemaniani.

E nonostante le enormi difficoltà allo start dell’attuale campionato, la Nocerina di adesso è riuscita perfino a migliorarsi, relativamente ai dati offensivi, rispetto a quella che nell’aprile del 2011 conquistò la serie B. La prima grande versione di Nocerina auteriana chiuse il campionato col secondo miglior attacco, fermandosi a 52 reti. In media 1,52 gol a partita. Ora è ancor più forte e segna in media 1,68 gol a gara. I tre mammasantissima del reparto offensivo stanno, poi, avvicinando sempre più il tridente dell’anno della gloria, che chiuse complessivamente a quota 32 gol. Evacuo, Mazzeo e Negro (che fu il miglior marcatore nel 2010-11 con 12 sigilli) hanno già sforato il tetto delle 20 reti. Ma ciò che rende davvero strepitosa la Nocerina attuale, diventata devastante dopo la sosta natalizia, è la capacità di mandare in gol non soltanto gli attaccanti.

Sono addirittura undici i marcatori in campionato, tredici se si aggiungono pure Ripa e Schetter (non più rossoneri), a bersaglio in Coppa. La meta, oltre ai tre monumenti d’attacco, l’hanno raggiunta il jolly e goleador Daffara (3 gol) e poi Corapi, Chiosa, Garufo, De Liguori, Merino, Nicola Russo e Giuliatto. Del blocco titolare gli unici ancora all’asciutto sono Baldan ed il capitano Bruno.

Filippo Zenna

©RIPRODUZIONE RISERVATA