CALCIO ESTERO

L'Arsenal vince la Community Shield, il Bayern la Supercoppa di Germania

Tutte e due le sfide sono finite ai calci di rigore

L'Arsenal vince la Community Shield in Inghilterra contro il Chelsea, menbtre il bayern Monaco fa sua la Supercoppa di Germania contro il Borussia Dortmund.

La squadra di Conte era passato in vantaggio al 47': da azione di calcio d'angolo Cahill rimette di testa il pallone in area di rigore e il primo ad avventarsi sulla sfera é Moses che di destro batte Cech e porta in vantaggio i suoi. La svolta per l'Arsenal arriva all'80' quando viene espulso Pedro del Chelsea per un brutto fallo a centrocampo. Un minuto dopo Arsenal pareggia: dal calcio di punizione dopo il fallo di Pedro, Xhaka pennella al centro dell'area e trova liberissimo Kolasinac che facilmente deposita il pallone di testa alla sinistra di Courtois. Si va ai calci di rigore e sono decisivi gli errori dal dischetto del portiere del Chelsea Courtois e Morata nonostante il diverso formato dei tiri dal dischetto. Decide la rete dell'Arsenal con Giroud.

Decisivi anche i calci di rigore in Germania dove sono risultati fondamentali gli interventi del portiere dei bavaresi Sven Ulreich, che ha neutralizzato due tiri dal dischetto dei rivali in giallonero. Il match era finito in parità, 2-2. Al gol iniziale del talento statunitense Pulisic aveva replicato il terribile ex Lewandowski, rete che è stata convalidata dopo che l'arbitro ha fatto ricorso al sistema Var per un sospetto fuorigioco del polacco. Nella ripresa Aubameyang, su perfetto assist di Dembelè, aveva portato in vantaggio il Borussia ma un'autorete di Piszczek nei secondi finali del recupero aveva permesso al Bayern di pareggiare. Poi l'epilogo ai penalty.