FINALI REGIONALI

L’Arechi si trasforma per la festa del basket

SALERNO. La festa regionale del basket all’ombra dello stadio Arechi, il “tempio” del calcio salernitano. L’idea è venuta alla FIP campana che oggi pomeriggio, dalle ore 15.30, trasformerà i...

SALERNO. La festa regionale del basket all’ombra dello stadio Arechi, il “tempio” del calcio salernitano. L’idea è venuta alla FIP campana che oggi pomeriggio, dalle ore 15.30, trasformerà i parcheggi antistanti lo stadio in un palazzetto a cielo aperto, pronto ad accogliere centinaia d’innamorati della palla a spicchi. Andranno a canestro le squadre prima e seconda classificata di tutti i campionati Esordienti maschili della Campania. Tra le salernitane in competizione, anche Ruggi Salerno, Delta Salerno, Libertas Irno, Mini Basket Battipaglia, la Polisportiva Capaccio. Ci saranno anche gare al femminile: in lizza le prime quattro classificate dei due gironi del Trofeo Esordienti. La manifestazione si svolgerà con partite di 3 contro 3 con la formula dei Jamborèè Nazionali (senza stilare una classifica finale).

Alla festa degli Esordienti si aggiunge quella del Minibasket regionale e in questo caso le “cifre” dell’adesione di praticanti assumono un valore esponenziale: un numero imprecisato di bambini, iscritti alle società di tutta la Campania, si fionderanno infatti all’Arechi per tirare a canestro. All’evento parteciperanno il presidente del Comitato provinciale FIP, Antony Ruggiero, e il presidente regionale, il grande Manfredo Fucile, campione della palla a spicchi a cavallo tra gli anni ‘60-70, ex giocatore simbolo della Partenope Napoli, poi alla Juve Caserta, vincitore di una Coppa delle Coppe con la Fides Napoli e di una Coppa Italia. La festa del basket regionale andrà avanti fino alle ore 19.30. (p. t.)