BASKET

L’Angri supera Bellizzi. Agropoli, Salerno e Sala ok

Serie B femminile: la Todis vince il derby con la Givova e mantiene il primato in classifica

Turno infrasettimanale interessante e ricco di emozioni in C Gold. Angri irrompe nelle zone alte della classifica. Due punti d’oro per la formazione di coach Massimo Costagliola, che è andata a vincere (59-61) sul difficile parquet della Semprefarmacia.it Bellizzi. Prestazione di grande sostanza per i grigiorossi, capaci di andare avanti di 9 (20-29) nei primi due periodi grazie alle ottime percentuali realizzative di Izzo (19) e Markovic (16). Nella ripresa Bellizzi ha recuperato il gap grazie a Kaufmanis (19), autore di tre bombe di fila, e Truglio (13) (47-47 a fine terzo quarto). Durante la quarta frazione gli ospiti sono così riusciti a mettere la zampata vincente in particolar modo con le giocate di Izzo. Soddisfatto il commento di coach Massimo Costagliola: «Vittoria importantissima ai fini della classifica e del morale. Stiamo dando continuità di risultati. Sono molto contento della fase difensiva, i ragazzi hanno lavorato con applicazione sui punti chiavi del piano partita limitando il loro pick and roll. In attacco, invece non abbiamo concretizzato bene il vantaggio fisico. Ma quando si vince, malgrado il 30% al tiro, direi che sono tutti buoni segnali». Domenica Angri ospiterà New Basket Caserta, mentre Bellizzi sarà ancora di scena in casa contro la forte Lamezia.

Ci sono voluti due supplementari, invece, al New Basket Agropoli Paestum per avere ragione di Irpinia (92-93). Sfida sempre in bilico al PalaDelMauro con i cilentani spinti dai canestri di Pekic (18), Dell’Omo (19) e Borrelli. Entusiasta coach Lepre che ha così commentato. «E’ stata una partita molto combattuta, era importante per noi vincere per risollevare il morale dopo la partita con Benevento. Stiamo lavorando per integrare i nuovi arrivi, stasera eravamo anche più corti nelle rotazioni per l’infortunio di Niang. Fondamentale aver centrato la vittoria, domenica ci aspetta un’altra trasferta a Rende, altra partita fondamentale in questo campionato cosi combattuto ed equilibrato». Torna a vincere anche la Diesel Tecnica Sala Consilina. Il quintetto di coach Antonio Paternoster ha spazzato via senza particolari problemi (96-76) Sorriso Azzurro Sant’Antimo. In evidenza Mrociano, che è andato a referto con un prestigioso trentello. Nel prossimo turno la Diesel Tecnica andrà a fare visita al fanalino di coda Roccarainola.

Quest’ultima ha subito una dura ripassata (54-88) dalla Pallacanestro Salerno che prosegue la propria maratona di partite in successione. Match mai in discussione per la squadra di coach Francesco Monteleone, che al PalaSilvestri riceverà la capolista JuveCaserta Academy. In campo femminile prosegue il percorso netto della Todis Salerno, che ha vinto il derby di recupero contro Givova Ladies al PalaGalvani (54-72). Le locali sono anche andate avanti all’intervallo (32-31) poi hanno dovuto alzare bandiera bianca davanti alla super prestazione di Orchi (32). Lunedì le granatine avranno il big match del PalaZauli contro Polisportiva Battipagliese, mentre Givova Ladies domani ospiterà Ariano Irpino.

Gianluca Buonocore