L’allarme di Benitez «Il Napoli troverà un ambiente caldo»

Il tecnico mette in guardia gli azzurri per la gara di Verona «Assenze? Non mi lamento perché stiamo giocando tanto»

NAPOLI. Il calendario così congestionato non consente al Napoli di respirare. Ora tocca nuovamente al campionato e gli azzurri non possono permettersi altri passi falsi. Dopo due sconfitte consecutive in trasferta, è arrivato il momento di migliorare il ruolino di marcia lontano dal San Paolo. Rafa Benitez mantiene alta la concentrazione soprattutto dopo il 3-1 rifilato alla Dinamo Mosca. «Affrontiamo un altro avversario difficile come il Verona. Il confronto sarà molto insidioso e ne ho parlato alla squadra. Troveremo un ambiente caldo, quindi dobbiamo essere al top dal punto di vista mentale e fisico».

Ci saranno tanti assenti soprattutto nel reparto arretrato: Koulibaly, Strinic e lo squalificato Henrique daranno forfait. «Può capitare di avere qualche problema a questo punto della stagione. Si gioca tanto e ci possono essere delle assenze. Anzi, io devo dire che il nostro staff medico lavora tanto per la prevenzione. Siamo un esempio da imitare». In difesa, dunque, uomini contati: «Non mi lamento delle assenze. Siamo un po’ corti. Ho convocato il giovane Luperto che sta facendo bene con la Primavera».

La novità, comunque, è un’altra. A Verona ci sarà pure Lorenzo Insigne. «È un patrimonio del Napoli che io devo tutelare e sostenere. Assaporare l’atmosfera del gruppo sarà molto importante considerando il suo impegno per recuperare. Ci darà tutto il suo supporto». Lui e Zuniga, ormai, si sono lasciati alle spalle il lungo calvario. Il colombiano è tornato a giocare in Europa League. «Sono contento per lui. Deve ritrovare il suo livello perché è un elemento importante». Si accomoderà ancora in panchina, dunque, per dare il suo contributo nel finale. Ha recuperato pure Gabbiadini, ma non dovrebbe partire dal primo minuto. L’attaccante, però, ha superato il provino di ieri pomeriggio ed è partito con il gruppo per Verona. «L’Hellas proverà a metterci in difficoltà, dobbiamo stare attenti».

Il protagonista sarà ancora una volta Higuain. «Quando è concentrato fa la differenza. È un sostegno per tutti, è molto importante». L’argentino può essere il valore aggiunto nella volata per un posto in Champions. Benitez ci tiene molto ma non tralascia nulla. “Spero di giocare sempre ogni tre giorni, vuol dire che saremo arrivati in fondo a tutte le competizioni». Il Napoli potrà tirare il fiato dopo il match con l’Atalanta: «La sosta sarà utile per molti, ma non per tutti considerando gli impegni delle varie nazionali. Poi avremo la Roma».

Pasquale Tina

©RIPRODUZIONE RISERVATA