Kiprotic s’impone al fotofinish

Mezza maratona: successo del keniano, ok Iannone e Barretta. Vis Nova prima tra le società

SALERNO. La ventunesima edizione della StraSalerno, organizzata dall’Atletica Vis Nova, con la collaborazione del Comune e della Fidal, ha goduto di una bella giornata di sole e di un clima mite. Si sono svolte la mezza maratona agonistica sui km.21,097 (valevole anche come campionato regionale individuale e di società), la corsa sui km.10,500 e la StraSalerno Family Run sui km.2, una passeggiata riservata alle famiglie.

La partenza della mezza maratona e della km.10,500 nelle adiacenze della piscina comunale “Simone Vitale” l’ha data il sindaco facente funzioni Vincenzo Napoli, coadiuvato dallo starter Antonio Veneziano. Primo al traguardo della mezza maratona il keniano Meli Ezekiel Kiprotic della RC Roma Sud in un’ora 07’02”, con una media di 3,12 minuti per chilometro, seguito a tre secondi dal ruandese Uwanjezeneza Jean Marie Vianndella “Vini Fantini”, terzo Daniele Caruso del Club Atletico Potenza. Primo dei salernitani Gilio Iannone, originario della Valle dell’Irno, portacolori del GP Parco Alpi Apuane, giunto quinto. Da segnalare la bella prestazione di Antonello Barretta della Vis Nova Salerno, ottavo all’arrivo, ma primo tra i master 45.

Tra le donne, nella mezza maratona, ha prevalso Eunice Chebet dell’Atletica Futura, seguita da Anna Maria Vanacore dell’Atletica Scafati, pure prima tra le SF 40, terza piazza “in rosa” per Roberta Boggiatto della Roma Sud. Nella classifica a squadre, primi tre posti rispettivamente per Isaura Valle dell’Irno, Podisti Cava Picentini Costa d'Amalfi e per Salerno Running Club.

Nella km.10,500 il podio maschile è stato appannaggio di Emanuele Magliano in 40'40”, seguito da Massimiliano Lorusso della Podistica Sele e da Jon Zabalegui Andueza. Prima tra le donne Anna Bianco della Vis Nova Salerno.

«Sicuramente siamo molto soddisfatti per lo svolgimento della manifestazione - ha dichiarato Anna Pergola, presidente della Vis Nova, sodalizio organizzatore - Ormai è diventata un appuntamento tradizionale e per noi è gratificante vedere una così massiccia e qualificata presenza di atleti provenienti da svariate regioni d'Italia».

«Abbiamo gareggiato per la prima volta alla StraSalerno-hanno commentato Kiprotic e Uwanjezeneza, i primi due classificati della mezza maratona - ci sono piaciuti il percorso e l'organizzazione. Speriamo di tornare».

Le varie fasi della manifestazione sono state presentate dal giornalista Nello De Martino, invece, hanno presenziato alla cerimonia di premiazione, tra gli altri, Ugo De Marsico della Fidal Campania, la dottoressa De Leo, in rappresentanza del comune di Salerno, Giancarlo Carosella dell'ASI (ente di promozione sportiva).

©RIPRODUZIONE RISERVATA