Juventus inarrestabile, poker al Chievo

Continua la rincorsa alla vetta: al “Bentegodi” 12esima vittoria di fila. Il Toro non sfonda, pari con rissa a Udine per la Lazio

VERONA. La seconda doppietta di Morata in quattro giorni e i gol di Alex Sandro e Pogba (che giornata: gol, palo, assist !) hanno consegnato alla Juve la dodicesima vittoria consecutiva (eguagliato il record di Conte) e la legittimità alle sue ambizioni di scudetto. È stata una partita di allenamento, un tiro al bersaglio dei bianconeri contro un Chievo privo di tanti giocatori importanti. La Juve però ha sbagliato tanto, prima di mettere al sicuro il risultato. Ci è riuscita nella ripresa senza molta fatica. E adesso non ha più limiti alle sue ambizioni.

La squadra di Allegri ha sbloccato quasi subito la partita, al 6’, con una palla conquistata da Pogba contro Birsa, data a Lichtsteiner che da destra ha ha messo una palla bassa verso la porta, dove Morata ha bruciato sul tempo Frey, insaccando. Con Pogba in gran giornata, la Juve ha spadroneggiato a centrocampo. L’unico tiro gialloblu è stato di Rigoni: Buffon ha parato basso. Poi il raddoppio bianconero con un’azione corale al 40’: Morata-Dybala-Khedira che da sinistra ha toccato basso per lo stesso Morata che ha insaccato ancora da due passi.

Allegri nella ripresa ha fatto entrare Sturaro per Khedira. Il Chievo si è presentato meno rinunciatario del primo tempo: Cacciatore al 2’ non ha «corretto» in porta una punizione di Birsa da sinistra, prima di un tiro di poco fuori di Radovanovic. Poi la Juve ha ripreso (senza dannarsi) a cercare il terzo gol, arrivato al 16’: Lichtsteiner- Pogba- Alex Sandro da destra a sinistra e tocco in rete del brasiliano. Al 22’ Pogba è partito a venti metri dalla porta, ha sfondato centralmente e ha infilato di interno destro nell’angolo basso alla sinistra di Bizzarri. Una traversa di Alex Sandro su invito di Sturaro da destra, poi una parata a terra di Buffon sui iniziativa di Inglese, dopo un errore di Bonucci: a ciascuno il suo. Ha cercato il quinto gol Morata: alto di poco in due occasioni. Giocatore ritrovato da Allegri. Anche Bonucci di esterno destro ha fallito il 5-0. Un missile di Pogba ha colpito il palo Insomma, un massacro.