Pallamano donne

Jomi Salerno, è il giorno dello scudetto

Gara due contro Conversano, in caso di vittoria è fatta. Il tecnico Cardaci: "Attenti, i nostri avversari non mollano mai"

SALERNO. Potrebbe essere il giorno del quinto scudetto. La Jomi Salerno affronterà oggi (ore 18.30) al palaPalumbo l’Indeco Conversano in gara 2 di finale play off. Nelle mani di capitan Coppola e compagne, c’è il match point, in palio il tricolore della pallamano femminile. Eventualmente vada male, ma è una ipotesi che la compagine di mister Cardaci, non vuole prendere in considerazione, ci sarà la “bella” che si giocherà ancora a Salerno il 30 maggio.
Fin qui, da incorniciare il cammino della Jomi, che in campionato, tra stagione regolare e playoff, ha ottenuto 29 vittorie su 29 partite disputate, risultando la migliore difesa del campionato. Unico neo, la sconfitta patita in finale di Coppa Italia, ai rigori, proprio contro Conversano.
Da aggiungere all’eccellente stagione, la soddisfazione di aver cancellato il record di imbattibilità appartenente al Cassano Magnago che nel 1991/92 inanellò 28 vittorie consecutive. Non solo: nellla stagione dei record c’è anche la vittoria nella tana del Conversano, imbattuto in casa dal 2012.
«Le statistiche ed i record infranti fanno piacere - ha spiegato il tecnico Salvo Cardaci - ma non abbiamo ancora vinto nulla e solo stasera si stabilirà se sarà scudetto per noi, oppure rinvio a gara 3. Certo, giochiamo alla Palumbo e questo non è un fattore da poco, perché i tifosi sono stati determinanti anche in trasferta. Guai però a considerare già chiusa la contesa. Conversano non molla mai, è troppo abituato a vincere e lo dimostrano i 7 trofei consecutivi conquistati negli ultimi tre anni. Proveremo a fare il nostro gioco sia in difesa che in attacco, contando su una rosa ampia e ben assortita. Non possiamo sprecare il match point».
«Daremo il massimo, vogliamo chiudere la serie di finale in due partite - ha dichiarato Ilaria Dalla Costa, ultima arrivata in casa Jomi - proveremo a sfruttare il fattore campo, che rappresenta senz’altro per noi un valore aggiunto. Il nostro pubblico è sempre molto caloroso e non vogliamo sfigurare, dinanzi agli appassionati sostenitori».
«Sarà la gara più importante della mia carriera - ha dichiarato l’ala sinistra Victoria Romeo - e spero sia quella decisiva per conquistare lo scudetto. Ci teniamo a chiudere da imbattute e faremo di tutto per cucirci sulle maglie il tricolore, per me sarebbe veramente un sogno che si avvera. Conversano, avrà voglia di rivincita, dopo il netto stop rimediato in gara 1. Sono un gruppo competitivo, con atlete in nazionale ed ex azzurre, oltre a tiratrici forti e ali veloci. Non dobbiamo commettere errori, ma giocare con tranquillità. Sappiamo bene come limitare le avversarie con la nostra difesa arcigna e pungere con gli attacchi organizzati. Ci siamo riuscite già alcune volte quest’anno e vogliamo farlo ancora, al cospetto dei nostri impagabili sostenitori». Prevista la diretta streaming su Pallamanotv e anche sulla pagina facebook della web tv della Federazione Italiana Giuoco Handball.
Donatella Ferrigno
©RIPRODUZIONE RISERVATA.