EURO 2020

Italia-Inghilterra, il giorno della finale

Il ct degli azzurri Mancini: «Sarà l’ultima partita, se vogliamo davvero divertirci abbiamo ancora novanta minuti»

«Spero che la data dell’11 luglio possa essere davvero importante, ancora e per una seconda volta, per gli italiani». Il riferimento di Roberto Mancini, l’allenatore dell’Italia che ha condotto alla finale degli Europei in programma questa sera a Wembley dalle ore 21 contro i padroni di casa dell’Inghilterra, è al successo degli Azzurri al Mondiale del 1982 con in panchina Enzo Bearzot. Il ct è ben conscio di come un intera nazione si attenda il migliore risultato possibile dalla finale continentale. «Si tratta di uno dei momenti più importanti. Non ho vinto da giocatore né con l’Under 21 né il Mondiale del ’90 che avremmo meritato. - ha spiegato Mancini durante la conferenza stampa di presentazione della gara - Spero di prendermi le soddisfazioni che non sono riuscito a prendermi da giocatore pur giocando in squadre fortissime». Poi il pensiero è andato ai tifosi: «Lo stadio pieno è una notizia meravigliosa per gli amanti del calcio. Sarà un giorno bello per giocare una partita così. Vedremo come andrà».

Per quanto riguarda gli aspetti tecnici il ct è stato chiaro: «Durante la partita dobbiamo pensare a fare gol, a difendere bene e creare occasioni. I tifosi speriamo di sentirli solo alla fine». E sull’avversario: «L’Inghilterra fisicamente è più forte di noi, ma il calcio si gioca palla a terra. A volte vince il più piccolo, speriamo di essere noi ma dovremo mettercela tutta». Ed il ct spiega: «Dobbiamo essere tranquilli sapendo che sarà una partita difficile per tante motivazioni e essere concentrati sul nostro gioco. Sarà l'ultima partita, se vogliamo divertirci abbiamo ancora 90 minuti».
Secondo il difensore Chiellini «in finale sono arrivate le due squadre che hanno meritato di più durante l’Europeo. L’Inghilterra è una squadra solida, fisica, con grandi individualità in tutti i reparti. Southgate ha dato un'impronta di grande solidità. Gli inglesi non palleggiano come gli spagnoli ma hanno subito mezzo gol su punizione in tutto l'Europeo e con le loro folate possono farti molto male»

Probabili formazioni
Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson Palmieri; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Immobile, Insigne. All. Mancini
Inghilterra (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Phillips, Rice; Saka, Mount, Sterling; Kane. All. Southgate