CALCIO

In ventimila all'Arechi per spingere la Salernitana in serie B

Clima da grande attesa in città. Ritardatari in fila alle ricevitorie e ai botteghini dello stadio. Menichini ha in mente l'undici iniziale. Ma per festeggiare in anticipo la promozione occorre la complicità del Messina a Benevento

SALERNO. A distanza di sette anni dall'ultimo salto in cadetteria, in città si vive la stessa attesa per il grande evento. E anche se le bandiere granata non sono state ancora srotolate, forse anche per un pizzico di scaramanzia, da stamattina si respira un'aria particolare. L'entusiasmo cova sotto la cenere. Ma per dare fuoco all'esplosione di gioia dei tifosi granata, già stasera, dopo le 19.15, non basterà solo che la Salernitana faccia in pieno il proprio dovere contro il Barletta ma anche che il Messina faccia risultato a Benevento.

Pienone sugli spalti.  La carica dei ventimila dovrà spingere la Salernitana alla conquista della vittoria più importante del campionato. Ritardatari da stamattina in fila in ricevitoria e ai botteghini dello stadio Arechi aperti, senza sosta, dalle ore 10. È in bilico anche il record di presenze stagionali, che appartiene alla supersfida col Benevento. Fino alle 19 di ieri sera erano stati, infatti, venduti 13.600 biglietti. Al report, nel quale rientrano i 90 tagliandi acquistati a Barletta ed i 4mila biglietti per studenti e baby calciatori, vanno aggiunti i quasi 3mila abbonati. A Salerno anche l'imprenditore Massimo Ferrero presidente della Samp, fotografato davanti al Grand Hotel stamattina, in compagnia dei dirigenti del Barletta.

L’appello. Per decongestionare il traffico e facilitare l’afflusso e il deflusso dei tifosi allo stadio, la Salernitana ha chiesto ai propri tifosi di limitare l’utilizzo delle proprie autovetture ricorrendo ai mezzi pubblici. L’autobus numero 24 parte alle ore 16 dalla stazione ferroviaria. Il numero 5 nei giorni festivi non circola. Dalla stazione ferroviaria, il numero 8 è in partenza alle ore 15.40 e alle 16.20. La metropolitana parte alle 15.40, 16 e 16.33 dalla stazione ferroviaria di Salerno con fermate intermedie. Che ne sarà del viaggio di ritorno? Festa o non festa promozione, il treno non aspetta. Di corsa, dunque, a fine gara bisognerebbe raggiungere la metro in partenza alle 19.32 dalla fermata Arechi oppure aspettare il convoglio successivo delle 20.07. Gli autobus? Il numero 24 è una scelta improbabile, perché ripartirà alle ore 21 da Campolongo. Impossibile calcolare i tempi del bus numero 8: parte ogni 40' da Battipaglia ma è legato all'intensità del traffico. Inoltre la fermata non è in zona stadio ma a monte del sottopasso, vicino l'ospedale.

La formazione granata. Menichini si è concentrato sulla migliore formazione possibile, «che ho già scelto con le possibili riserve». Colombo ha recuperato: ieri il terzino destro ha partecipato all’allenamento di rifinitura ed è stato allineato alla difesa titolare completata con Lanzaro, Tuia e Franco. Moro e Favasuli saranno diga e fosforo di centrocampo; Calil sarà supportato dal terzetto offensivo Gabionetta-Negro-Perrulli.