In tremilacinquecento sulle due ruote a spasso per la città

Successo di partecipazione per l’edizione 2013 della “biciclettata” Salerno invasa per dodici chilometri dalla carovana colorata

SALERNO. Il “serpentone” multicolore dei partecipanti alla ventunesima edizione di “Pedalando per la Città” ha attraversato le strade di Salerno, scampanellando a festa. La “biciclettata” di km.12, rientrante nella “Giornata Ecologica 2013” è stata organizzata dall’Associazione Culturale Sportiva “Amici del Sacro Cuore” per la solidarietà, con la collaborazione dell’amministrazione comunale di Salerno. Frà Vittorio Celentano, Enzo Autuori, Nino Cammarano e Rosa Napoli si sono impegnati in prima linea per qualche mese per la buona riuscita dell’evento, operando dietro le quinte.

Al via, ieri mattina, in piazza Vittorio Veneto, per i salernitani “Piazza Ferrovia”, anche Gerardo Calabrese e Alfonso Bonaiuto, rispettivamente assessori all’Ambiente ed alle Finanze, Marco Petillo, consigliere comunale con delega allo Sport. Padre Vincenzo Calabrese ha impartito la benedizione ai presenti e poi tutti in bici, al seguito dell’auto dell’ERA (European Radioamateurs Association) accompagnati dalle indicazioni dello speaker “storico” Nino Pepe. Impegnati anche il veterano Raffaele Mele, 91 anni e Luigi Sammartino, presidente dell'Associazione Italiana Diversamente Abili (AIDA) in handy-bike con un gruppo di amici.

«Grandissima la partecipazione, circa 3500 coloro che hanno pedalato per Salerno, peraltro molti dei quali non iscritti - ha dichiarato Vincenzo Autuori, vice presidente dell'associazione “Amici del Sacro Cuore” - possiamo ritenerci soddisfatti, considerato che l'evento si è svolto a giugno, in un mese inusuale per noi. Mi preme ringraziare gli sponsor Capuano Moto, Plaitano Ascensori, Perrella, Cicli Ugolino, Cicli Marino e Tuttobici Sport, la Salumeria del Corso, la Gioielleria Margherita e tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione. Ora ci prendiamo qualche settimana di pausa e poi prepareremo la prossima edizione, provando ad apportare qualche novità».

Fondamentale l'apporto della polizia municipale di Salerno, dell’associazione “Nonni in Divisa”, dei radioamatori dell’ERA, di Legambiente, di Soccorso Amico. In serata, sorteggiati libri, borse, una bici offerta dall’associazione “Amici del Sacro Cuore”, caschi e gadget. Inoltre, sono stati assegnati premi speciali alla dottoressa Anna Maria Barbato della direzione affari generali del comune di Salerno, al piccolo Vincenzo Scaleia ed al papà per la “bicicletta più estrosa”.

Donatella Ferrigno

©RIPRODUZIONE RISERVATA