In Coppa Maurizi vara la Paganese-due

Alle 15 sfida ad eliminazione diretta in casa del Barletta. Il tecnico: «Voglio fare delle verifiche ma anche passare il turno»

PAGANI. La Paganese sarà di scena in quel di Barletta per il primo turno della manifestazione tricolore di Lega Pro. La formazione di Maurizi sarà impegnata in una gara secca ad elimiziona diretta. In caso di successo inconterà la vincente del derby pugliese Foggia-Lecce. Al “Puttilli” gli azzurrostellati cercheranno di spazzare via le amarezze del campionato - quattro sconfitte su cinque, gare - cercando di ritrovare il sorriso,

Dopo l’allenamento di rifinitura di ieri, mister Maurizi ha lasciato a casa i vari Pepe, Panariello, Perrotta, ovvero la difesa titolare, oltre ai centrocampisti Martinovic e Franc, gli esterni Amelio ed Iraci e l’attaccante Novothny. In pratica resterano a riposo gli otto- undicesimi della formazione tipo che comunque oggi lavoreranno in sede con il preparatore atletico. Scenderà, dunque, in campo in Puglia una formazione composta da calciatori che hanno bisogno di mettersi in mostra.

«Questo impegno di coppa - sottolinea l’allenatore della Paganese - mi servirà per vedere la condizione fisica di chi sta giocando meno e capire quale contributo può fornirci in futuro. È una gara ufficiale e vogliamo sfruttarla al meglio».

Una “rotazione” di uomini dalla quale Maurizi attende risposte favorevoli: «È logico che vogliamo passare il turno ma allo stesso tempo ripeto ci servirà per far mettere minuti nelle gambe sia a Velardi a De Sena che a Meola, che domenica scorsa non hanno giocato. Tra i pali, invece, ci sarà Svedkauskas, anche perché il portiere lituano dopo la gara di Frosinone, in programma domenica prossima, sarà impegnato per dieci giorni con la sua Nazionale. Spero di trovare spazio anche per l’impiego di Lanteri che sta recuperando la propria condizione fisica».

Intanto, il tecnico di Colleffero ritorna sul campionato rimarcando come la sua squadra immeritatamente sia sotto processo considerando il progetto che è stato presentato ad inizio stagione: «Non sono scoraggiato, anzi, sono determinato a proseguire e a portare avanti il mio compito. Si tratta di un processo di crescita che ha bisogno dei suoi tempi, pur capendo l’amarezza dei tifosi che rispetto. Ritengo però eccessive le critiche e l’allarmismo dell’ambiente- precisa Maurizi - Mi dispiace per i miei calciatori che essendo giovani possano subire questi attacchi. Meglio criticare il sottoscritto. Bisogna avere pazienza e far maturare anche attraverso gli errori questi ragazzi». Il giudice sportivo, infine, ha squalificato per un turno l’esterno Deli, espulso domenica scorsa contro il Prato.

Peppe Nocera

©RIPRODUZIONE RISERVATA