Il Valdiano cade un’altra volta Playoff più lontani

La squadra di Tudisco cede in casa (1-2) al Pontecagnano Pesa però l’espulsione di Di Giacomo sul risultato in parità

TEGGIANO. Seconda sconfitta consecutiva per il Valdiano: la squadra di Tudisco perde davanti al pubblico amico del “Vertucci” e getta alle ortiche la possibilità di poter agganciare la zona play-off che resta a 13 punti di distanza. La squadra del patron Cardinale viene scavalcata in classifica dal Faiano e scende al settimo posto.

Complice della prestazione non proprio brillante della squadra di casa è stata non solo la pioggia che è caduta per tutta la durata della gara, ma anche un episodio avvenuto subito dopo il pareggio dei padroni di casa, quando il Valdiano è rimasto in dieci in seguito all’espulsione di Di Giacomo per doppia ammonizione.

La squadra di casa inizia con il piede giusto. Il Valdiano vuole riscattarsi dalla sconfitta subita in trasferta domenica scorsa ad Ariano Irpino e nonostante la pesante assenza del bomber Morea per infortunio, l’undici schierato da Ciccio Tudisco sembra essere in grado di riuscire a fare il risultato pieno. Ma il primo tempo trascorre senza grandi occasioni per i padroni di casa, anzi, al 40’ arriva l’inaspettato vantaggio degli ospiti. Anzalone riesce ad insinuarsi tra le maglie della difesa dal lato destro del campo, Manzolillo non riesce a marcarlo e il numero sette del Real Pontecagnano entra in area e con un tiro preciso riesce a battere l’incolpevole Faggiano.

Negli spogliatoi arriva la strigliata di Tudisco che porta alla reazione dei padroni di casa che nel secondo tempo partono subito all’arrembaggio e al 23’ centrano il pari: Coronato ruba palla a centrocampo e con un passaggio filtrante serve Costanzo che riesce palla al piede a superare un difensore e a segnare. Prima della ripresa del gioco, però, scoppia un diverbio in campo tra alcuni giocatori, l’arbitro si avvicina a Di Giacomo che viene ammonito due volte in pochi secondi e quindi espulso.

Con il Valdiano in dieci la partita si mette in discesa per il Real Pontecagnano e all’87’ da un’azione avviata sulla sinistra nei pressi della bandierina del calcio d’angolo, scaturisce un rimpallo che porta al cross che permette a Lauro di insaccare di testa.

«Non è stata una bella partita anche a causa del maltempo - ha ammesso a fine gara Tudisco - quando siamo rimasti in dieci abbiamo reagito e all’ultimo minuto abbiamo sfiorato il pareggio con Costanzo. Domenica ci attende la trasferta contro la corazzata Gragnano, favorita per la vittoria del campionato e tra infortuni e squalifiche mancherano Spinelli, Morea, Somma, Di Giacomo, Faggiano e Ferrara».

Erminio Cioffi

©RIPRODUZIONE RISERVATA