Il SalernoCalcio si affida a Pagni

Nuova lunga riunione per i dirigenti delSalerno Calcio. Lotito (foto) e Mezzaroma hanno deciso di affidare il ruolo di dg a Danilo Pagni, ex diTaranto e Gallipoli, ora collaboratore al Chievo. La squadra andrá in ritiro a Fiuggi. Sul mercato si punta su Cosa e Sarli per l’attacco, e su Ginobili in difesa. In giornata la Figc dará l’ok alla serie D

• SALERNO. Ennesima riunione fiume a Formello. Lotito, Tare, Susini e Perrone si sono chiusi in conclave ed hanno - si spera - acceso il motore della Salerno Calcio. Prima che il telefonino l’abbandonasse, Susini è riuscito solo ad ufficializzare la sede del ritiro, Fiuggi. Giorno del raduno? E’ chiedere troppo. Il presidente dovrebbe essere Marco Mezzaroma.

Poi ci saranno un vice, il segretario generale (attende un cenno il saprese De Rose: ieri una telefonata di pochi secondi con Calveri), il cassiere ed i consiglieri. In attesa di nomine ufficiali anche il preparatore dei portieri, Tommaso Grillo. Il dg in pectore è Pagni. La sua candiatura è stata fortemente caldeggiata a Lotito da una persona alla quale il patron della Lazio non ha potuto dire no. Oggi al Chievo, in passato ds del Taranto e del Gallipoli con cui ha scalato categorie dall’Eccellenza alla C1, il 10 agosto 2010, Pagni fu deferito dal Procuratore Federale alla Disciplinare. C’entrava Potenza-Gallipoli del 6 aprile 2008, finita 3-2.

Pagni, ds dei salentini all’epoca dei fatti contestati, era finito nel dispositivo di Palazzi per aver omesso d’informare la Procura sugli "atti compiuti da Postiglione, Giuzio, De Angelis e Lopiano in concorso tra loro, diretti ad alterare lo svolgimento e il risultato, con l’aggravante dell’effettiva alterazione e del conseguimento del vantaggio".

Il 21 gennaio 2011, difeso da Chiacchio, patteggiò alla Disciplinare tre mesi di squalifica. Lo scorso aprile, Pagni ha ricevuto il premio talent scout dal Coni Calabria. Adesso è il braccio destro di Sartori, l’occhio del Chievo per il Centro-Sud. Ufficializzato il ritiro di Fiuggi, a Capo I Prati c’è la Primavera di Bollini fino al 12-13 agosto. Lotito vuole applicare il criterio dell’alternanza: «Faremo un po’ a Fiuggi e un po’ a Guarcino, distante una decina di chilometri. Lì c’è un altro campo», ha spiegato Susini. Dalla logistica ai campi d’allenamento. Ieri Lotito ha mandato Gianni Russo a Salerno. Russo è il responsabile delle strutture a Formello ed è stato inviato in cittá per nuovi sopralluoghi al Volpe, condotti con Sandolo, il responsabile comunale impianti sportivi.

In giornata, è stato anche ricevuto da De Luca ed ha fatto da tramite con Lotito, cui De Luca ha augurato buon lavoro, scambiando qualche battuta telefonica. La visita al Volpe, dove i romani vogliono trasferire in futuro la sede costruendo una palazzina con uffici, è servita a valutare tempi di realizzazione del sintetico. Entro metá settembre il Volpe dovrá essere agibile. I lavori di ristrutturazione cominceranno subito e gli escavatori dovrebbero arrivare oggi. Lotito vuole allestire a proprie spese anche una palestra: sorgerá dove sono adesso i serbatoi del gas. Tra gli spogliatoi ed il PalaVolpe, che verrá utilizzato, c’è un prato da trasformare in campetto.

Pasquale Tallarino

© riproduzione riservata