CALCIO BALILLA

Il Salerno vince lo scudetto

Risultato storico per la squadra salernitana che a Saint Vincent ha conquistato il tricolore

SALERNO. Risultato storico per il Salerno Calcio Balilla che a Saint Vincent, ha conquistando lo scudetto, superando in finale per 27-24 il Lecce. Il campionato a squadre di serie A è stato organizzato dalla Federazione Italiana Calcio Balilla, in convenzione con l’Asi (Associazioni Sportive e Sociali Italiane), ente di promozione riconosciuto dal Coni, il cui referente nazionale per la disciplina, è il salernitano Giancarlo Carosella. Circa 1000 i partecipanti e oltre 700 gli spettatori presenti nelle varie giornate di gara che si sono svolte nel palasport di Saint Vincent.

«Sono 5 anni che proviamo a vincere il campionato di A – ha detto Francesco Sirica, presidente e giocatore del Salerno Calcio Balilla – stavolta ci siamo riusciti, con un gruppo forte e ben allenato, composto da atleti giovani ed esperti, prevalentemente della provincia di Salerno, ma non solo. Ogni partita è stata una autentica battaglia sportiva e combattuta fino alla fine. Del resto, gli avversari un po’ ci temevano e non si sono risparmiati per provare a bloccare il nostro percorso verso la vittoria. Siamo stati molto bravi a fare gioco di squadra. Cambi dei giocatori azzeccati, unità d’intenti e tattiche giuste, hanno permesso di conquistare lo scudetto. Sono davvero molto soddisfatto, ma il risultato storico va diviso con il gruppo, con gli appassionati di calcio balilla della Campania, con tutti quanti hanno creduto in noi, con gli sponsor Givova e Om Sport Event». Il Salerno Calcio Balilla ha proposto “alle stecche” durante il percorso verso il tricolore: Francesco Sirica, il capitano Luigi Rosica, Giovanni Cangianiello, Massimo Caruso, Adriano Monastra, Amedeo Molino, Rossana Stocco, Mery Cappellato, Mattia Romano e Ivan Di Stasi. Il presidente Sirica, ha già in serbo qualche iniziativa per il futuro. «Ci stiamo muovendo per allestire uno stand della nostra associazione sportiva dilettantistica, durante le Luci d’Artista a Salerno, per invitare le persone a praticare questa disciplina e per far conoscere la nostra realtà, che con grande orgoglio, posso definire vincente. Per saperne di più, inoltre, si può visitare il sito salernocalciobalilla.com, dove ci sono notizie sulle attività e utili contatti».

Il calendario non propone a breve impegni importanti, ma il numero uno del Salerno Calcio Balilla, si sta attivando pure per allestire la squadra che dovrà difendere lo scudetto nella prossima stagione. «Vorrei confermare il gruppo che ha vinto il campionato, composto da atleti della provincia di Salerno, della Campania e con gli innesti del campione torinese Caruso e del siciliano Monastra. Sono stati bravissimi e mi complimento con loro. Grazie all’apporto di tutti, abbiamo centrato l’obiettivo. Cercheremo di trovare altri sponsor, per confermarci a livello nazionale. Sicuramente, poi, alcuni nostri saranno convocati nel team Italia, per i Mondiali in programma in Germania nell’aprile 2017».