Il Real Pontecagnano si inguaia da solo

Anticipi di Eccellenza: amaro 3-1 in casa del San Tommaso, ko anche il Campagna

SAN TOMMASO. Il Real Pontecagnano s’inguaia praticamente da solo. Ko duro da digerire sul campo del San Tommaso, squadra di medio-alta classifica, ma ormai priva di grosse motivazioni a salvezza messa in cassaforte. A decidere la partita gli errori grossolani della formazione di Villecco, soltanto in parte giustificata dalle assenze preziose dei difensori Buonocore e Troisi (entrambi squalificati).

Eppure, dopo un paio di minuti è Volzone ad avere una buona opportunità per sbloccare, dando l’impressione che sia la volta buona per un importante blitz in trasferta. Ma al San Tommaso vengono concessi troppi spazi per affondare. E così, al minuto numero dieci, arriva il vantaggio ospite. A realizzarlo è bomber Apicella, che raccoglie la respinta di Caruccio su tiro di Ripoli. Prova a scuotersi il Real Pontecagnano, che deve fare a meno pure di Picariello (portato in panchina, ma non rischiato per un risentimento al flessore). Luca Lauro si danna l’anima negli ultimi venti metri. E ad inizio ripresa viene premiato. Sua la trasformazione dal dischetto che vale il pari (rigore concesso per netto atterramento di Volzone).

Partita rimessa in carreggiata con un buonissimo avvio di secondo tempo, ma nuovamente rovinata per una grossolana ingenuità. A commetterla è il terzino Magazzeno, che nel tentativo d’appoggiare di testa tra le braccia di Caruccio colpisce debolmente il pallone, consegnandolo di fatti a Ripoli. Per l’attaccante del San Tommaso è un gioco da ragazzi andare a battere il portiere senza alcuna opposizione. Tutto da rifare, ma con energie ridotte. Prova a far circolare la palla il Real Pontecagnano, ma fa troppo fatica a penetrare centralmente. E quando si scolla il San Tommaso ne approfitta per sistemare il colpo del ko. Minuto 28: apertura stupenda da destra a sinistra, raccoglie palla Giannattasio, che s’infila in area e batte per la terza volta Caruccio.

L’altro anticipo. Sconfitta pesante per il Campagna sul campo del Sant’Antonio Abate. Succede tutto nel primo tempo. Gli uomini di Balzano si complicano subito la vita su corner di Somma: errore del portiere, carambola vincente di Umberto Romano. Raddoppio abatese con ripartenza di Mascolo. Accorcia prima dell’intervallo Maiorano.