IL NUMERO DELLA POSSIBILE SVOLTA

di PIERO DELLE CAVE Il 32 potrebbe diventare il numero della svolta. Il 32 è il minuto in cui Gabriele Perico buca la Ternana, restituisce un po’ di speranza alla Salernitana - sotto di due gol - e...

di PIERO DELLE CAVE

Il 32 potrebbe diventare il numero della svolta. Il 32 è il minuto in cui Gabriele Perico buca la Ternana, restituisce un po’ di speranza alla Salernitana - sotto di due gol - e dà la scossa ai compagni e a tutto lo stadio piombato, qualche attimo prima, nel pessimismo più cupo. Il grande merito di Gabriele Perico è proprio questo e la rete dell’1-2 è lo schiaffo che serve a scuotere tutti. Giocatori, allenatore, tifosi, stadio.

La Salernitana coglie l’attimo fuggente, reagisce, tira fuori il carattere in una situazione obiettivamente difficile. Rimonta e vince, mettendosi alle spalle un periodo difficile, carico di tensioni interne ed esterne. Niente illusioni, naturalmente. Il cammino è lungo, le difficoltà restano perché il gioco non è ancora fluido. Ma ieri contava solo vincere e ricominciare a correre verso posizioni più tranquille.

Cosa rappresenterà questa vittoria, lo diranno le prossime partite a cominciare dalla difficile trasferta di Latina. Ma domani, finalmente, si potrà lavorare con maggiore serenità. Serenità alla quale hanno contribuito, enormemente, i tifosi della Salernitana. Gli appelli e le adunate dei giorni scorsi sono serviti, hanno dato forza alla squadra. L’hanno responsabilizzata. In campo si è visto. Soprattutto dopo il 32esimo minuto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA