Il Napoli vuole fare un altro salto triplo

Stasera l’anticipo al San Paolo contro la rivelazione Chievo. Ancora turnover. E Milik loda Sarri: «Sono qui anche per lui»

NAPOLI. Un impegno dopo l’altro. Messo momentaneamente da parte il nervosismo seguito al pari di Genova e le polemiche a distanza tra l’allenatore Maurizio Sarri e il presidente Aurelio De Laurentiis, il Napoli torna in campo.

Al San Paolo arriva il Chievo, rivelazione del campionato, e gli azzurri vogliono ritrovare i sorrisi e i tre punti. Davanti ai pochi intimi di Fuorigrotta – prevendita fiacca, del resto molti hanno privilegiato il biglietto per la sfida di mercoledì al Benfica in Champions League – Reina e compagni vanno a caccia di un successo fondamentale per restituire serenità all'ambiente.

Nella querelle tra allenatore e presidente una buona parola per Sarri l’ha spesa addirittura l’attaccante Milik, che in un’intervista al magazine ufficiale dell’Uefa ha dichiarato: «Maurizio Sarri è una persona speciale. Passa molto tempo ad insegnarci la tattica, non mi era mai capitato in nessun altro club. So che questa è una caratteristica del calcio italiano e dei club di questo paese, anche se noi giochiamo un calcio molto offensivo e non tipicamente italiano, è un mix che mi piace molto. Giochiamo all’attacco, facciamo circolare il pallone e cerchiamo di renderci pericolosi appena possibile: è bello. Per me è difficile paragonare Sarri ad altri allenatori – ha concluso il centravanti polacco – e preferirei non farlo. Sono semplicemente felice di essere qui e il fatto che ci sia lui in panchina ha contribuito a farmi scegliere questo club».

Parole dolci, insomma, anche se non sarà per questo motivo che Milik scenderà in campo nuovamente dall'inizio contro i gialloblu di Maran. L’ex centravanti dell’Ajax è già diventato un intoccabile per Sarri, che potrebbe invece applicare qualche rotazione in altri reparti. In difesa, infatti, scalpitano Maksimovic e Maggio, con l’esterno che potrebbe concedere nuovamente un po’ di respiro ad Hysaj ed il serbo smanioso di debuttare in azzurro. Debutto che potrebbe celebrare anche Diawara. Jorginho ha bisogno di rifiatare, l’ex bolognese è pronto a prendere in mano la cabina di regia. Davanti un solo dubbio, il solito: Mertens o Insigne? Lorenzo appare leggermente favorito, mentre sul vertice destro Callejon parte in netto vantaggio su Giaccherini, che potrebbe rilevarlo a gara in corso. Sul fronte Chievo, Maran punta sul duo Floro Flores-Inglese per interrompere lo strano digiuno degli attaccanti. A fare le fortune dei veneti fino a questo momento, infatti, sono stati soprattutto centrocampisti e difensori.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

PROBABILI FORMAZIONI

Napoli (4-3-3): Reina; Maggio, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Zielinski, Jorginho, Hamsik; Callejon, Milik, Insigne. Allenatore Sarri

Chievo (4-3-1-2): Sorrentino; Cacciatore, Dainelli, Cesar, Frey; N. Rigoni, Radovanovic, Castro; Birsa; Inglese, Floro Flores. Allenatore: Maran

Arbitro: Di Bello di Brindisi

Così in tv: Diretta tv su Sky Sport 1, Sky Calcio 1, Sky Supercalcio, Sky Super HD, Premium Sport e Premium Sport HD