Il Napoli vicino ad un altro colpo: Strinic

Il difensore croato conferma la trattativa: «Sto per firmare il contratto». Sul taccuino di Bigon anche Vlaar e Toulalan

NAPOLI. Il Napoli sta accelerando sul mercato e anche la seconda operazione è vicina alla conclusione. È lo stesso Ivan Strinic ad uscire allo scoperto parlando dalle colonne di Sportske Novosti: «La verità è che sto per firmare un contratto con il Napoli. Non è ancora tutto definito. Ma se tutto andrà bene e credo che sarà così, il trasferimento sarà chiuso al più presto». Il difensore croato è una scelta che la società azzurra ha ponderato nel migliore dei modi per evitare problemi sulla fascia sinistra. I tempi di recupero di Zuniga sono incerti, Ghoulam parteciperà alla Coppa d’Africa, quindi il Napoli ha bisogno di un terzino sinistro e ha scelto il giocatore che si svincola tra pochi giorni dal Dnipro a parametro zero. Strinic firmerà un quadriennale e si metterà subito a disposizione di Rafa Benitez che così avrà un innesto prezioso già a partire dalle prime sfide, considerando che nel ruolo ci sarebbe soltanto Miguel Angel Britos che è adattato sulla corsia mancina. All’inizio della prossima settimana, la società azzurra definirà ufficialmente la trattativa.

Gabbiadini. Stesso discorso per il talento della Sampdoria. L’accordo è totale e il diretto interessato non vede l’ora di indossare la maglia azzurra per il definitivo salto di qualità della sua carriera. Ha chiuso il campionato in crescendo, quindi si candida per un ruolo da protagonista nel Napoli. La duttilità tattica è un’arma preziosa per Rafa Benitez che può schierarlo a sinistra, ma anche a destra oppure alle spalle della prima punta. Gabbiadini sa giocare un po’ ovunque ed è pericoloso con un mancino che fa la differenza. Risolti i problemi con lo sponsor tecnico che ha rinunciato alle prestazioni del giocatore che ora sarà legato interamente al Napoli.

Le altre trattative. Due innesti sono arrivati a tempo di record e adesso la domanda dei tifosi è legittima. Cosa succederà? Difensore e centrocampista sarebbero degli innesti necessari per aumentare il tasso tecnico del Napoli che prenota un 2015 di alto livello per accorciare il gap in classifica. Nel reparto arretrato piace molto l’olandese Vlaar che va in scadenza di contratto a giugno con l’Aston Villa. Difficile, però, che possa accedere qualcosa. La società azzurra, per il momento, ha blindato sia Britos (voci da Palermo) che Henrique. Il brasiliano era nel mirino dell’Internacional Porto Alegre, ma la trattativa adesso si è fermata e quindi non ci sono ulteriori sviluppi. In stand-by anche la situazione relativa al centrocampo: la società azzurra ha preso contatti con l’entourage del giocatore Jeremy Toulalan, centrocampista francese del Monaco, anche lui con il contratto in scadenza. Il suo arrivo potrebbe essere anticipato solo in caso di addio di Inler. Lo svizzero ha avuto un’offerta in estate dal Galatasaray, ma Benitez gli ha ribadito la sua fiducia, quindi è difficile ipotizzare una partenza dopo sei mesi. Il mercato, però, non è ancora partito e quindi tutto potrebbe succedere. Il Napoli valuta con attenzione come procedere. Ha già colmato le sue esigenze, quindi adesso può permettersi il lusso di aspettare alla finestra eventuali possibilità.

Pasquale Tina

©RIPRODUZIONE RISERVATA