Il Napoli va in pressing per il sì di Higuain

Nelle prossime 48 ore c’è da convincere il Pipita e superare il nodo dei diritti d’immagine. Poi seconda punta ed esterno

NAPOLI. Tutto su Gonzalo Higuain. Le ore sono decisive. Le due società Napoli e Real Madrid sono d’accordo su tutto: 37,5 milioni di euro che diventeranno 40 con i bonus. La parola passa al giocatore. Il Daily Mirror è convinto che trascorreranno ancora due giorni prima del sì definitivo: il Pipita era in parola da un po’ con l’Arsenal e intende capire se i Gunners rilanceranno con il Real Madrid. Wenger, intanto, ha appena acquistato Bernard: si tratta di un’operazione onerosa, quindi l’Arsenal potrebbe dare il via libera al Napoli. L’argentino, poi, dovrà trovare l’accordo con la società azzurra.

I diritti d’immagine rappresentano l’ostacolo da superare a tutti i costi, ma stavolta c’è ottimismo. Il Napoli è intenzionato a concedere una deroga al campione che già li divideva con le merengues. Due le ipotesi: continuerà a rispettare il contratto in essere con la Nike per le prossime due stagioni oppure cedere la sua immagine al club di De Laurentiis solo per l’Europa conservando così le sponsorizzazioni per il Sudamerica, dove è una delle figure preminenti in vista del Mondiale. L’affare, ovviamente, sarebbe un’esplosione d’entusiasmo per i tifosi, pronti ad accogliere il nuovo bomber. Solo a quel punto, il Napoli chiuderebbe l’ipotesi numero due, ovvero un altro attaccante d’esperienza per completare il reparto. Alberto Gilardino sembra avere il profilo giusto anche se ieri si è presentato al ritiro del Genoa e ha allontanato l’ipotesi di una cessione: «Conquisterò il Mondiale giocando bene qui». Parole che rinviano ogni discorso.

La priorità, del resto, è un’altra e si chiama Gonzalo Higuain. Poi bisognerà completare il reparto esterni con un altro innesto: arriverà molto probabilmente un destro, un’alternativa a Callejon. Antonio Candreva rappresenta sicuramente un obiettivo di lusso, ma servirà una maxi offerta per convincere la Lazio a cedere il nazionale italiano che ha stregato Rafa Benitez alla Confederations Cup. Il mosaico sarà completato nel mese di agosto: servirà un altro difensorre centrale, ma probabilmente un terzino. Molto dipenderà da cosa succederà con Zuniga, contestato dal pubblico di Dimaro perché probabilmente andrà alla Juventus alla scadenza del contratto. De Laurentiis continua a lavorare e spera di regalare qualche annuncio al più presto in modo da presentarsi senza particolari tentennamenti al vernissage del 29 agosto contro il Galatasaray. L’appuntamento del San Paolo è decisivo: in quell’occasione il Napoli dovrà avere una versione quasi definitiva.

Pasquale Tina

©RIPRODUZIONE RISERVATA