SERIE A

Il Napoli travolge la Fiorentina e si rilancia

Gli azzurri si sono imposti al San Paolo per 3-0 grazie ai gol di Mertens, Hamsik e Callejon. Non convalidata una rete regolare ad Higuain. Si riaprono spiragli per la Champions

NAPOLI. La seconda vittoria in nove partite ha permesso al Napoli di rimontare posizioni in classifica e superare il momento difficile, mentre i viola hanno subito la seconda delusione in pochi giorni:  due 3-0 che lasceranno il segno. La squadra di Benitez ha meritato il risultato pieno. Col il Napoli in vantaggio (bel gol di Mertens), c’era stato il solito gol-non-gol, cui si metterà rimedio con "l’occhio di falco" in Coppa Italia. Intanto, questa partita era stata provvisoriamente «"falsata" dal gol non visto di Higuain (tiro sotto la traversa e rimbalzo oltre la linea, mal giudicato dall’assistente di Damato).

La squadra di Benitez aveva giocato meglio di quella di Montella, nel primo tempo, ma non era stata premiata dal punteggio. La partita ha preso una piega diversa nella ripresa, con i viola (Gomez in campo) in avanti, ma il gol del raddoppio se lo è divorato Higuain, proprio lui! Per fortuna del Napoli, Hamsik (appena entrato) ha messo al sicuro il risultato ed è stata evitata una clamorosa beffa. Il terzo gol partenopeo è scaturito da un bel passaggio di Insigne a Callejon che ha battuto Neto da due passi. Dopo le ingloriose, ultime partite, e il ritiro forzato, Benitez (dato in partenza) aveva reinserito Koulibay e Strinic in difesa, Gargano dall’inizio a centrocampo e Gabbiadini in attacco. Montella aveva lasciato a riposo Rodriguez e Gomez, recuperando Savic e Pasqual in difesa; aveva schierato Kurtic e Vargas dall’inizio.

Il Napoli ha stentato a carburare. Ma quando è partito, la Fiorentina è rimasta stritolata. È stato Neto a dover sventare un tentativo d’autogol di Basanta, al 10’, su un’azione azzurra ben congegnata da Strinic e Mertens. E Savic poi ha dovuto anticipare Gabbiadini. Nulla da fare per i viola nell’azione del vantaggio viola, al 23’: Higuain ha ricevuto, ha dato a Mertens sulla sinistro che, a rientrare, si è aggiustata la palla sul destro, infilando nell’angolo più lontano dalla linea dell’area. Neto ha dovuto poi uscire su Higuain che, al 35’, ha ricevuto da Gargano e ha sparato sotto la traversa: la palla è probabilmente entrata, ma l’addizionale non ha battuto ciglio. Niente gol. Il Napoli ha continuato a martellare i viola, che hanno tentato con qualche sporadico tiro. Meritatissimo il vantaggio partenopeo. Con Gomez al posto di Ilicic, Montella ha cercato di cambiare la partita dei viola, nella ripresa. In effetti, un qualcosa in più s’è visto, ma il Napoli ha tenuto botta e Gabbiadini ha sfiorato il raddoppio in diagonale. Montella ha sostituito anche Vargas, con Joaquin. L’azione viola si è fatta un pò più pressante. Hamsik ha poi preso il posto di Gabbiadini. Un buco di Savic su tocco di Mertens, ha messo Higuain davanti a Neto: l’argentino non ha tirato, decentrandosi (troppo) sulla sinistra. Occasione sprecata, viola graziati.

Montella ha cercato di dare maggior equilibrio alla propria squadra con Pizarro al posto di Badelj. Ma il raddoppio di Hamsik, su assist da destra di Callejon, ha lasciato di stucco la difesa viola, in particolare Pizarro: altro che equilibrio! Insigne ha fatto qualche buona giocata, Borja Valero non ha saputo approfittare di un «regalo« di Andujar; Insigne ha dato una palla al bacio a Callejion che da destra ha infilato ancora Neto. E ci sarebbe stato un rigore su Maggio nel finale. Insomma, i viola hanno fatto molto male, mentre è tornato il sereno in casa azzurra, dopo questa vittoria.

NAPOLI-FIORENTINA 3-0

NAPOLI (4-2-3-1):
Andujar 6; Maggio 6, Albiol 6.5, Koulibaly 6, Strinic 6; David Lopez 7, Gargano 6.5; Callejon 7, Gabbiadini 6 (19’ st Hamsik 6.5), Mertens 7 (36’ st Zuniga sv); Higuain 6.5 (30’ st Insigne 6.5). A disposizione: Rafael, Contini, Henrique, De Guzman, Jorginho, Mesto, Ghoulam, Inler, Zapata. Allenatore: Benitez.

FIORENTINA (4-3-3): Neto 6.5; Richards 5, Basanta 5, Savic 5, Pasqual 5; Kurtic 5, Badelj 5 (25’ st Pizarro 5), Borja Valero 6.5; Salah 5.5, Ilicic 5 (1’ st Mario Gomez 5), Vargas 5.5 (12’ st Joaquin 6). A disposizione: Rosati, Rodriguez, Gilardino, Aquilani, Mati Fernandez, Diamanti, Marcos Alonso, Rosi, Tomovic. Allenatore: Montella.

Arbitro: Damato di Barletta 5.5.

Reti: 24’ pt Mertens, 27’ st Hamsik, 44’ st Callejon.

Note: pomeriggio di sole, terreno in discrete condizioni. Ammoniti: Koulibaly, Vargas, Strinic, David Lopez. Angoli: 4-4. Recupero: 1’; 4’.