Il Napoli stringe i tempi per il “sì” di Michu

Il club potrebbe annunciare oggi l’ingaggio del trequartista dello Swansea. Rimane sempre calda la pista di Lucas Leiva

NAPOLI. Pochi giorni ancora prima della partenza per il ritiro a Dimaro, il Napoli è a metà del guado. Rafa Benitez ha cominciato la preparazione con pochi intimi ma è già soddisfatto di quanto visto. Aspetta notizie dal mercato. Il mosaico è ancora lontano dalla definitiva composizione. Ecco la situazione reparto per reparto.

Portieri. Rafael è già pronto, così come Colombo. Andujar, invece, ha terminato ieri il Mondiale. E Reina? La situazione per ora è bloccata. È stato il diretto interessato a parlarne al Mundo Deportivo. «Non è vero che non ho una squadra, sono del Liverpool. Devo parlare con Rodgers e capire cosa abbia intenzione di fare con me. La scorsa estate ebbi contatti con il Barcellona, ma preferii concentrarmi unicamente sul Napoli». Rafa Benitez, a dire il vero, lo aspetta ancora. La società azzurra è pronta a proporre al Liverpool le stesse condizioni contrattuali: prestito gratuito e parte dell’ingaggio pagato dai Reds. C’è tempo per trovare un accordo.

Difensori. Al momento il reparto è completo. L’arrivo di Koulibaly è stato l’unico acquisto. Miguel Angel Britos, tra l’altro, è rimasto in azzurro e se non dovesse partire, difficilmente ci sarebbero altri innesti. Il Napoli ha puntato su un giovane di prospettiva. Per ora, dunque, niente top player al centro. Quello, al massimo, è sull’esterno. Juan Camilo Zuniga è un rinforzo a tutti gli effetti. Può giocare a destra e a sinistra. Benitez ha abbondanza di scelte. Ha Mesto, Ghoulam e Maggio per il quale è spuntata una nuova richiesta del Verona. Senza dimenticare Henrique che ha chiuso la stagione da titolare.

Centrocampisti. È il reparto dove ci sarà una vera e propria rivoluzione. Behrami e Dzemaili sono sul piede di partenza. Il primo è stato protagonista al Mondiale, ma ha avuto rapporti difficili con Benitez. Solo un chiarimento può cambiare un finale già scritto, ovvero l’addio. Il Napoli, però, ha deciso di non svenderlo. Vale 8 milioni di euro e finora l’offerta dall’Inter non è arrivata. Quindi può prendere corpo l’ipotesi di un trasferimento all’estero. Il Napoli aveva individuato il suo colpo, Maxime Gonalons, e forse era troppo convinto di chiudere l’acquisto. Il no del francese ha sparigliato le carte. Il Napoli sta provando a rimediare e pensa ad un’accoppiata di buon livello. Lucas Leiva ha l’esperienza giusta. Non è stato un titolare del Liverpool, quindi per questo motivo Bigon punta ad un prestito, altrimenti difficilmente chiuderà l’operazione. Il tesoretto potrebbe essere dirottato su Christopher Kramer, gioiello del Bayer Leverkusen, valutato 15 milioni di euro.

Attaccanti. Un acquisto ormai è in dirittura d’arrivo. Michu è una trattativa vicina alla conclusione. Il Napoli potrebbe definirla già oggi regalando così a Benitez un rinforzo prezioso per il ritiro a Dimaro. Il Napoli e lo Swansea stanno definendo il trasferimento basato su un prestito oneroso con diritto di riscatto. Poi si penserà ad un esterno, ma prima bisognerà cedere. Pandev è atteso in gruppo soltanto oggi. Cerca una nuova sistemazione. Piace ai turchi del Bursaspor, ma non bisogna sottovalutare la Sampdoria. Bloccata, invece, la partenza di Duvan Zapata. Benitez potrebbe riproporlo come prima punta classica.

Pasquale Tina

©RIPRODUZIONE RISERVATA