SERIE A

Il Napoli perde Gargano per la sfida in casa dell'Inter

Nell'allenamento a Castel Volturno l'uruguaiano si frattura uno zigomo e dovrà rinunciare al ritorno da ex a San Siro

Una brutta tegola prima della trasferta più importante di questo avvio di stagione. Il Napoli volerà a Milano senza Walter Gargano, lo «scarto» che invece si era guadagnato sul campo i gradi di centrocampista imprescindibile di questo avvio di stagione per lo chiacchiere di Benitez: l'uruguayano ha preso una botta alla fine della seduta di allenamento in un contrasto fortuito con Mertens. Gargano è stato subito sottoposto a esami clinici dallo staff medico azzurro guidato dal dottor De Nicola, che hanno evidenziato la frattura dello zigomo e la necessità di operare subito. L'uruguayano è stato già operato e dovrà stare fermo per 4-6 settimane.

Si restringe quindi a tre la scelta di Benitez per la trasferta contro l'Inter: Inler, David Lopez e Jorginho. Lo svizzero sembra aver recuperato dall'affaticamento muscolare avvertito dopo la gara contro la Slovacchia nelle qualificazione europee e, dopo aver saltato il secondo match contro San Marino, sembra in condizione di scendere in campo dal 1', probabilmente al fianco dello spagnolo, mentre Jorginho che pure ha recuperato dal suo infortunio, potrebbe partire in panchina.

Gargano teneva molto alla sfida di San Siro contro Mazzarri che lo aveva «scaricato» nel suo ultimo anno a Napoli e poi, passato all'Inter, non ne aveva favorito il riscatto da parte dei nerazzurri nell'estate successiva: una voglia di dimostrare le proprie doti che aveva convinto il centrocampista anche a rinunciare alla convocazione della nazionale uruguayana, proprio per preparare al meglio questo match. L'assenza di Gargano peserà anche sul turn over di Benitez che da domenica dovrà dosare le forze in un miniciclo di grande intensità con sette partite i ventidue giorni da domenica 19 al 9 novembre.