Il Napoli getta al vento il colpo esterno

Due volte in vantaggio con Callejon, gli azzurri si fanno raggiungere da un’Inter spaventata che pareggia al 92’

MILANO. Finisce con il risultato che non serve a nessuna delle due squadre. Inter e Napoli si dividono la posta in palio con un 2-2 spettacolare nell’ultimo quarto d’ora. I nerazzurri giocano meglio nel primo tempo, la squadra di Benitez ha i rimpianti maggiori perché non è stata in grado per ben due volte di mantenere il vantaggio. I difetti, dunque, restano e c’è l’amaro in bocca per un colpo sfumato.

Il copione della partita è inusuale per il Napoli. Gli azzurri lasciano il comando delle operazioni all’Inter e arretrano sin dai primi minuti il baricentro. David Lopez è quasi un difensore aggiunto, Inler non riesce quasi mai a far ripartire la manovra. Ne risentono Hamsik e Higuain. Lo slovacco non è mai innescato tra le linee, l’argentino è tutto solo tra Vidic e Juan Jesus. Il Napoli è troppo schiacciato e quindi il possesso palla è solo dell’Inter che comincia quasi timorosa dopo le due sconfitte consecutive. A furia d’insistere, però, i padroni di casa hanno il predominio delle occasioni. Hernanes al 18’ trova uno sbocco per Icardi che parte sul filo del fuorigioco e brucia Albiol che sporca comunque la conclusione. Il bomber si ripete al 24’ con un colpo di testa fuori di poco. L’emozione più ghiotta è di Hernanes: si gira al limite dell’area e colpisce il palo.

Il Napoli si fa vivo una sola volta al 27’ con Hamsik: conclusione diagonale su assist di Insigne che, a dire il vero, si fa apprezzare più per un paio di chiusure difensive, necessarie perché Britos non è al meglio e va sempre in difficoltà contro Obi, impiegato in extremis per il forfait di Nagatomo.

Il primo tempo si chiude nel segno dell’Inter. Il Napoli sembra aver imparato la lezione e comincia la ripresa con maggiore determinazione: gli azzurri sono nella metà campo avversaria e hanno subito una grande occasione: Hamsik serve sul filo del fuorigioco Insigne che riesce a deviare nonostante la pressione di Obi, ma colpisce il palo esterno. È soltanto un sussulto, le due squadre sono abbastanza sfilacciate. Benitez sostituisce Hamsik dopo un quarto d’ora e inserisce Jorginho per dare maggiore consistenza alla manovra. Entra pure Mertens per un Insigne stremato, Higuain è nervoso, rimedia un’ammonizione per un fallo non concesso al limite dell’area dopo l’intervento di Vidic. I nerazzurri, comunque, sono alle corde. Entra pure Ghoulam per Britos e il Napoli riesce a sbloccare il risultato.

La rimessa laterale è proprio del franco-algerino, Vidic la spizza e finisce per sistemarla per Callejon: conclusione precisa e vantaggio azzurro. Mazzarri inserisce subito Guarin ed è la mossa giusta: il colombiano sfrutta la sponda di Icardi che sovrasta David Lopez e fa 1-1 dopo tre minuti. Inler non è impeccabile nella chiusura. Callejon segna ancora al 45’ sull’assist di David Lopez, ma al Napoli non basta. Hernanes è tutto solo in area e firma il 2-2 di testa sul cross di Dodo.(pa. ti.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA