Il Napoli fa festa, ecco la firma di Higuain

Domani al San Paolo la presentazione del “Pipita” e dei nuovi acquisti. De Laurentiis non molla Martinez e pensa a Sanchez

NAPOLI. Il tormentone è ufficialmente finito. Il tanto atteso twit di Aurelio De Laurentiis è arrivato. Gonzalo Higuain è un giocatore del Napoli con tanto di contratto firmato. Foto e annuncio ufficiale, termina così la “clausura” del Pipita che poi si concede una gita in barca sul golfo insieme ad alcuni amici per un bagno rinfrescante. Oggi sarà protagonista a Castel Volturno assieme al resto dei compagni di squadra che preparano la sfida contro il Galatasaray. Sarà il primo giorno di scuola pure per Christian Maggio, Walter Gargano, Raul Albiol e Pepe Reina, tutti convocati per la seconda fase della preparazione.

I nuovi acquisti andranno in scena domani nella serata del San Paolo che comincerà intorno alle 18.30 considerando il programma fitto. Il pienone è assolutamente garantito: venduti 47mila biglietti, la soglia dei 50mila sarà molto probabilmente superata. Il menu è ricco: i nuovi acquisti, l’inno, le maglie e le cheerleaders. Senza dimenticare il tappeto del San Paolo che è stato completamente rizollato per affrontare al meglio la nuova stagione.
Il tutto all’insegna del presidente Aurelio De Laurentiis che dovrebbe disertare la cerimonia dei calendari a Milano proprio per presenziare la grande festa di Fuorigrotta che darà il via ufficialmente all’era Rafa Benitez. Il Napoli poi sarà di scena a Londra per l’Emirates Cup contro Arsenal e Porto. Il nuovo appuntamento al San Paolo è fissato il 9 agosto contro il Benfica, in attesa di ufficializzare un altro test, magari nei dintorni di Fer

Il mercato. Il Napoli continua a lavorare sul fronte Jackson Martinez, trattativa non certo facile che può sbloccarsi la prossima settimana. Dal Portogallo, continua la melina del Porto: il giocatore vale 40 milioni di euro, come c’è scritto nella clausola e difficilmente sarà ceduto per meno. Il diesse Bigon è pronto a temporeggiare perché il sì del giocatore è sicuramente un aspetto molto importante e nel frattempo non disdegna altre situazioni: Alexis Sanchez è davvero nella lista dei desideri: il Ninho vorrebbe tanto rilanciarsi al San Paolo dopo le stagioni negative al Barcellona. Resta nella lista pure Antonio Candreva, altro obiettivo difficile da raggiungere. Più facile la situazione relativa a Gilardino, mentre Matri può diventare un vero obiettivo solo se nell’affare c’è Zuniga che la Juventus vuole fortemente.

Rafa Benitez, comunque, ha chiesto rinforzi anche negli altri reparti. In mediana è spuntata l’idea Roman Emerenko proprio su segnalazione dell’allenatore castigliano che l’ha affrontato in Europe League quando era al Chelsea. Emerenko, tra l’altro, ha già giocato in Italia all’Udinese e gli piacerebbe tornare in serie A dalla porta principale. La valutazione è superiore ai 10 milioni di euro: lui, Gonalons e Capoue sono gli obiettivi che il Napoli sta monitorando prima di affondare il colpo. Poi toccherà pure ad un difensore, meglio se mancino.

Davide Astori è tornato in auge: la sua voglia di misurarsi in una grande squadra può fare la differenza e regalare a Benitez un altro innesto di qualità. Non è neanche da escludere un ritorno di fiamma per Martin Skrtel, vero pupillo di Rafa, dai tempi del Liverpool. Un’operazione alla Reina potrebbe facilitare l’affare. Idee chiare, dunque, il Napoli è pronto ad accelerare.

Pasquale Tina

©RIPRODUZIONE RISERVATA