Il Napoli a Bologna non può sbagliare

Sarri s’aspetta il pronto riscatto ma passa un’altra vigilia in silenzio. Mertens guida l’attacco, Milik riparte dalla panchina

NAPOLI. Il bivio è di quelli che contano. Perché dopo il pareggio col Palermo, il Napoli non può permettersi altri passi falsi, altrimenti Juventus e Roma rischiano di scappare. E così la trasferta di stasera al Dall’Ara è decisiva per lanciare un messaggio importante alla concorrenza e tenere a distanza pure l’Inter, reduce da sette vittorie consecutive.

Il livello di guardia è davvero alto. Maurizio Sarri – che ha trascorso l’ennesima vigilia in silenzio – lo ha ricordato al gruppo: il precedente dello scorso campionato è un monito da non sottovalutare. Il Napoli arrivò sotto le Due Torri da capolista e perse immediatamente il primato per il 3-2 griffato dai rossoblù. Servirà un epilogo diverso.

Il rientro di Milik. La buona notizia riguarda il bomber polacco. È di nuovo tra i convocati. Mancava dal 2 ottobre: giocò Atalanta-Napoli senza brillare e poi partì con la sua Nazionale. Durante la gara con la Danimarca, è arrivata la rottura del legamento crociato del ginocchio sinistro. Dopo quattro mesi, Milik è nuovamente abile e arruolato. “Yabba Dabba Doo”, ha festeggiato così l'attaccante su twitter facendo il verso ai Flintstones. Poi ha lanciato un messaggio in un video: «Vorrei ringraziare tutti i tifosi del Napoli che in questi mesi mi hanno sostenuto con grande affetto. Spero di dedicarvi al più presto un gol per gioire insieme». Non resta che aspettare ancora, ma la strada è ormai tracciata. Milik ha mantenuto la promessa: potrà esserci nel doppio confronto con il Real Madrid anche se quasi sicuramente al Bernabeu non comincerà dall'inizio.

Tocca a Mertens. Milik ovviamente si accomoderà in panchina e difficilmente avrà spazio. Per lui comincia l'ultimo step, quello in cui dovrà trovare la migliore condizione fisica. L’approccio, dunque, sarà graduale. Con il Bologna sarà ancora una volta Mertens a guidare il tridente assieme a Callejon e Insigne. Spera di ritagliarsi spazio nella ripresa Pavoletti, a caccia del primo gol in maglia azzurra. Il bomber livornese ha bisogno di rifinire la condizione e non è esclusa la staffetta nella ripresa.

Le altre scelte. Sarri ha pochi dubbi e in difesa vuole schierare il quartetto originale. Koulibaly, infatti, sarà nuovamente titolare dopo la parentesi in Coppa d'Africa con il Senegal. Lui e Albiol rappresentano la coppia centrale più affidabile. In mediana, invece, spazio al grande ex. Diawara prenderà in mano le operazioni e stavolta dovrebbe vincere il ballottaggio con Jorginho. Al suo fianco Zielinski, favorito su Allan. Nessun problema, ovviamente, per Hamsik.

L’invasione al Dall’Ara. Ormai è difficile definirla una trasferta. Perché a Bologna i tifosi del Napoli sono di casa. Saranno circa 7mila stasera, sistemati tra il settore ospiti e la curva San Luca che è addirittura esaurita da una settimana. A fare gli onori di casa ci penserà il Club Napoli Bologna che ha organizzato un evento stamattina prima della partita.

Pasquale Tina

©RIPRODUZIONE RISERVATA