Il “fortino” Pastena punto di forza della Battipagliese

Sei successi consecutivi in casa e ben tredici reti all’attivo Sabato sfida sul campo del Savoia. «Batteremo la capolista»

BATTIPAGLIA. Sei vittorie in sei gare, 14 gol fatti (compresa la vittoria a tavolino contro il Ragusa) e 3 subiti: sono i numeri del “fortino Pastena” - a cavallo tra la fine del girone di andata e l’inizio di girone di ritorno - della Battipagliese. Niente male per una squadra che nel girone d’andata aveva invece costruito la propria posizione di classifica sui risultati esterni, collezionando 14 punti lontano dal “Pastena” rispetto ai 13 portati a casa dinanzi al proprio pubblico.

Numeri esaltanti, per quanto riguarda la seconda parte del campionato, soprattutto se rapportati con i risultati conquistati fuori casa. Nel girone di ritorno, infatti, la Battipagliese ha vinto cinque partite su cinque in casa, mentre in trasferta ha collezionato solo due successi e tre sconfitte in cinque gare. E le vittorie casalinghe sono arrivate contro avversari di tutto rispetto: Akragas, Nuova Gioiese, Città di Messina, Rende (oltre al Ragusa a tavolino). Le zebrette hanno perso quest’anno al “Pastena”, per quanto riguarda esclusivamente il campionato, solo due volte. La prima contro il Noto alla seconda giornata (costata la panchina all’ex allenatore Andrea Ciaramella), la seconda ed ultima il 10 novembre scorso contro il Savoia. Ossia l’avversario che la Battipagliese affronterà sabato prossimo. Un intero giro di boa senza perdere neanche una partita al “Pastena”, mettendo in fila da quella sconfitta sette vittorie ed un pareggio contro l’Hinterreggio. Solo una squadra ha fatto meglio della Battipagliese in casa e si tratta ancora del Savoia, che tra le mura amiche ha vinto 13 partite su 13, segnando 39 reti e subendone 6. L’ultima sconfitta interna della squadra di Torre Annunziata risale al passato campionato (28 ottobre 2013) contro il Cosenza col risultato di 1-5. Un record, quello degli oplontini, che la Battipagliese avrà l’occasione di rompere sabato prossimo sul campo del Savoia.

D’altra parte, come ha affermato l’allenatore bianconero Gigi Squillante, «se oggi c’è una squadra che può battere il Savoia sul suo campo, quella è la Battipagliese. Andremo a Torre Annunziata con l’unico obiettivo di vincere».

Francesco Piccolo

©RIPRODUZIONE RISERVATA