PODISMO

Il Cilento va...di corsa anche per il 2015

Presentata nella sede del Coni di Salerno la seconda edizione della competizione che rientra nel circuito Fidal

E’ nata nella sala “Emmanuele Santamaria” della sede provinciale del CONI di Salerno la seconda edizione di Cilento di Corsa, circuito di gare podistiche organizzato da Cilento di Corsa ASD. La manifestazione, creata con l’obiettivo di coniugare sport, natura, turismo e cultura, attraverserà da maggio a settembre 2015 l’intero territorio cilentano.

Tante le novità; la più importante è che da quest’anno la kermesse sportiva entra a far parte dei circuiti FIDAL. Un battesimo importante suggellato dalla presenza, alla conferenza stampa di presentazione dell’evento, del presidente regionale della Federazione Sandro Del Naia, dalla presidente provinciale FIDAL Maria Rosaria Alicchio oltre che del referente federale per il Cilento, Mario Scarpitta. Le undici tappe, patrocinate dal CONI e dal Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni, sono state illustrate nel dettaglio dagli organizzatori e dal presidente di Cilento di Corsa ASD Nicola Paolillo. New entry la gara “Exodus: La Scalata della Congiura”, in programma a Capaccio il 13 agosto 2015 e valida quale decima e penultima frazione del circuito. Un’altra novità riguarda la partnership instaurata con lo sponsor tecnico LEGEA.

Anche in questa seconda edizione un “amico speciale” farà il tifo per Cilento di Corsa: si tratta dell’azzurro di ultramaratona Giorgio Calcaterra, già campione del mondo sulla distanza dei 100 km ed intervenuto telefonicamente durante la conferenza stampa. Il regolamento e le modalità di calcolo dei punteggi per le classifiche del circuito da lunedì 19 gennaio saranno sia sul sito www.bitebyte.biz, in una sezione speciale dedicata proprio a Cilento di Corsa, che sulla pagina Facebook Cilento di Corsa asd.