Il calcio in spiaggia conquista Santa Maria

Successo di pubblico per le sfide tra le nazionali italiana, argentina, tedesca e brasiliana e per il torneo giovanile

CASTELLABATE. Grande presenza di pubblico e spettacolo sugli spalti e sul campo del Beach Stadium di Marina Piccola, allestito sulla spiaggia adiacente il palazzo baronale Perrotti di Santa Maria di Castellabate. Intere famiglie hanno assistito agli incontri dei tornei amatoriale e giovanile, svoltisi nel pomeriggio della tre giorni e poi festa grande per le nazionali di Italia, Brasile, Argentina e Germania che si sono date battaglia per l’International Planet Win 365 Cup, seconda tappa del circuito Ibs Tour, che ha goduto dei patrocini del comune di Castellabate e del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Nel team Italia, in evidenza Maurizio Ganz, Chiarelli, Forte e Delvecchio. Soddisfatto il tecnico degli azzurri e organizzatore, Maurizio Iorio, ma anche gli organizzatori locali Andrea Aiuto, Gianmarco e Giuseppe Rodio, Domenico Acquaviva. Sicuramente ci sarà un prosieguo per l’evento di beach soccer internazionale.

«Abbiamo offerto una accoglienza gradita alle nazionali intervenute ed alle famiglie degli atleti - ha dichiarato il sindaco di Castellabate, Costabile Spinelli - a giugno l’area marina protetta di Santa Maria ha ospitato eventi importanti come i campionati italiani in acque libere e l’International Beach Soccer. Il nostro comune si è distinto per l’ospitalità e per il calore e sono convinto che la “vetrina” nazionale e internazionale ricevuta dalle manifestazioni sportive, avrà seguito in futuro».

Andrea Aiuto, responsabile di tappa: «L’andamento della tre giorni ha coronato i sacrifici fatti negli ultimi mesi, è stato emozionante vedere tanta gente al Beach Stadium di Marina Piccola. I campioni hanno offerto spettacolo e confidiamo che l’evento si possa ripetere anche nei prossimi anni».

Intanto, il torneo giovanile “Città di Castellabate” ha emesso i suoi verdetti. Nella categoria nati dal 2001 al 2003, la Spes Battipaglia ha superato il finale i “cugini” della Nagc Battipaglia per 5-3 aggiudicandosi il trofeo. Nella categoria juniores, per i nati dal 1998 al 2000, si è imposta ai rigori la Galacticos Santa Maria sullo Scus Agropoli, dopo i tempi regolamentari chiusi sul 5-5. La dodicesima edizione del locale torneo di Beach Soccer “Marina Piccola”, ha visto la squadra del ristorante Il Cantuccio superare in finale il team del bar Belleville.

Ricordato Giovanni Casaburi, giovane di Santa Maria di Castellabate, scomparso prematuramente nei mesi scorsi. La tre giorni è stata allietata dalla musica di Radio Castelluccio, mentre la manifestazione internazionale è stata ripresa da Sky Sport. L’ultima tappa dell’International Beach Soccer Tour, si svolgerà a Margherita di Savoia il 3 e 4 agosto prossimi.

Donatella Ferrigno

©RIPRODUZIONE RISERVATA

GUARDA LA FOTOGALLERY

E COMMENTA SUL SITO

WWW.LACITTADISALERNO.IT