Il calcio ad Angri vede di nuovo doppio

Due squadre, due campionati diversi, lo stesso nome. Le ambizioni di Squillante (Eccellenza) e Rega (Promozione)

ANGRI. Vede di nuovo doppio a livello calcistico, stavolta in due campionati differenti e chissà con quali sviluppi e scenari successivi. È lo strano destino angrese, che si perpetua da quando è sparito il riferimento unico grigiorosso della serie D. L’anno scorso erano in due in Eccellenza: il Città di Angri del duo Di Virgilio-Tagliamonte, titolo Montecorvino, e l’Us Angri di Ferrara, titolo Real Nocera Superiore. Gli esiti ormai noti a tutti: mezza stagione da protagonisti poi crisi per la prima, retrocessione per l’altra.

La ripartenza ha un nome ufficioso uguale: entrambe Us Angri, sia la realtà d’Eccellenza ora gestita da Giuseppe Giugliano e Vincenzo Calce con l’apporto di Aniello Cerchia e la benedizione dell’amministrazione comunale (nome ufficiale Real Trentinara), sia quella di Promozione sempre gestita da Giovanni Ferrara con l’aiuto indiscreto da “nemici” ora diventati “amici” (nome ufficiale sempre Real Nocera Superiore), roba che capita in ogni campo e quindi pure su un campo di calcio. Nel guazzabuglio di cavallini e colori grigiorossi, s’avvicina la stagione ufficiale e sarà interessante capire come reagirà la piazza dopo le tante delusioni delle ultimissime annate.

L’Angri d’Eccellenza ha notevoli ambizioni: vuole la promozione in D senza mezzi termini, lo si capisce dall’allestimento, pur ritardato a causa del titolo preso in extremis. Ha affidato a Checco Vitaglione la direzione sportiva ed a Gigi Squillante la panchina. Ha preso gente d’alta quota, abituata a campionati di primo piano: Montaperto, Guadagnuolo, Polverino, Ferraioli, Manzo, Borrelli e Salvatore. Ha aggiunto giovani interessanti: lo straniero Medina, i due Schettino, Magliano, Gentile. Probabile qualche altro arrivo.

Giugliano ha provveduto al rifacimento del malandato manto erboso anche se il “Novi” è ancora impraticabile (da oggi la squadra s’allena a Torre del Greco dopo aver concluso il ritiro a Mugnano del Cardinale).

E sull’altra sponda? La preparazione è cominciata a Sant’Egidio del Monte Albino da una settimana. Al comando tecnico c’è Bruno Rega, uno sempre bravo coi baby. Variegata la rosa attuale, che a breve verrà rinfoltita da qualche pedina di categoria. Ci sono volti noti al calcio angrese: Inserra, Zarra, Nasta, Del Sorbo, Tortora, Fantasia e Mosca. Da oggi ci saranno pure Stanzione e Violante. Completano i ranghi i migliori ragazzini Juniores del Città di Angri della passata stagione allenati proprio da Rega: si tratta dei fratelli Brancaccio, Vertolomo, Manzo e dei fratelli Scarlato.

Marco Mattiello

©RIPRODUZIONE RISERVATA