I talenti del nuoto di fondo nelle acque di Castellabate

Nel fine settimana c’è spazio per il “Trofeo delle Regioni” davanti a Santa Maria Si assegnano i titoli ragazzi e juniores, agguerrita la pattuglia dei salernitani

SALERNO. In programma nel fine settimana il “Trofeo delle Regioni” di nuoto di fondo, nelle splendide acque antistanti la spiaggia della frazione Lago di Santa Maria di Castellabate. Gli arrivi sono fissati nelle adiacenze del lido “La Pagliarella”. L'evento fa seguito alla due giorni di nuoto di fondo, svoltasi nella riserva marina cilentana, sabato e domenica scorsi ed è organizzato dalle associazioni Punta Tresino e Blue Team Stabiae, in collaborazione con la Federazione Italiana Nuoto, con il patrocinio del comune di Castellabate.

Il Trofeo delle Regioni è valido per l'assegnazione dei titoli italiani giovanili delle categorie ragazzi e juniores sulla distanza di 5 km. Si comincia sabato 2 luglio, alle 10, con la 5 km juniores (femmine classe 2000-2001 e maschi classe '98-'99), mentre nel pomeriggio con partenza alle 18.00, si terrà la 5 km ragazzi (femmine classe 2002-2003, maschi classe 2000-2001-2002). Domenica 3 luglio (ore 10) staffetta 4x 1,250, in cui ogni rappresentativa dovrà schierare due uomini e due donne a prescindere dalla categoria. Hanno aderito nuotatori provenienti in prevalenza da Toscana, Liguria, Emilia Romagna, Lombardia, Calabria, Lazio e Campania.

«La Federazione Italiana Nuoto vuole diffondere maggiormente la cultura delle discipline natatorie nel Cilento – ha detto Paolo Trapanese, presidente del comitato regionale Campania della Fin – per questo, il bellissimo mare di Castellabate ospita ancora eventi di nuoto di fondo. A settembre, invece, si darà spazio alla pallanuoto, con la quarta edizione del torneo internazionale nelle acque di Agropoli, Castellabate e Pollica».

«Ci gratifica l’assegnazione da parte della Fin di eventi legati al nuoto – hanno dichiarato gli organizzatori delle associazioni Punta Tresino e Blue Team Stabiae – perché conferma la validità del lavoro svolto in questi anni».

Concorrerano solo per il titolo di categoria anche gli juniores Manuel Tajani e Alessia Caruso (Cus Salerno), Bernardino Marchese (Balnaea Battipaglia) e l'atleta di casa Francesco Paolo Infante, tesserato per la Canottieri Napoli.

©RIPRODUZIONE RISERVATA