I soldi per Molinaro alla Salernitana calcio

Lo Stoccarda ha pagato 160mila euro per Molinaro. La denuncia di Aliberti: «Come ha fatto se non è mai stato suo?»

SALERNO. La Salernitana Calcio diAntonio Lombardi si è appropriata di soldi che non le spettavano.Nello scorso autunno, su uno dei conti della societá, è stato accreditato un bonifico per una cifra che avrebbe dovuto essere corrisposta ad altri. A denunciarlo, carte alla mano, è Aliberti, ex presidente Salernitana Sport. I fatti: con emissione di fattura (ottobre 2010) per 166.400 euro (comprensiva d’Iva) regolarmente quietanzata, la Salernitana Calcio incassa (16 novembre 2010) 156.444 euro.La causale? "Solidarity contribution-CristianMolinaro’s definitive transfer".Tradotto: contributo di solidarietá (previsto dalle normative Fifa) per il cartellino di Molinaro che, tra l’altro, due mesi prima aveva appena esordito in Nazionale, per la formazione del calciatore.Però mai appartenuto, mai stato tesserato né formato, dalla societá di Lombardi.

• Quel contributo andava versato alla curatela della Salernitana Sport, societá che aveva tesserato il terzino come giovane di serie e poi arrivato in prima squadra.Sino al 2005, quando, con la mancata iscrizione, il difensore fu svincolato d’ufficio dalla Figc e tesserato dalla Juve. «Questo caso è una bomba, la Salernitana Calcio si è appropriata di soldi non suoi», dice Aliberti che ha scoperto il caso dopo che gli si era accesa una lampadina.«In estate era scoppiato lo scandalo Premiopoli e ho cominciato ad investigare. Sui giocatori della mia societá, sui giovani che avevamo e che la Figc fece disperdere. Questa vicenda ha dell’incredibile: come si fa a dimostrare che Molinaro era un tuo tesserato se non lo è mai stato nemmeno per un minuto?Molinaro è stato tesserato per la prima volta come giovane di serie dallaSalernitana Sport nella quale ha militato fino al giugno del 2005.

Con quale titolo la Salernitana Calcio ha incassato questi soldi? Ma mica finisce qui.Non credo che alloStoccarda siano degli sprovveduti. Per incassare questa somma cosa è stato scritto ai tedeschi?Chi ha certificato che Molinaro era un tesserato della Salernitana Calcio? C’è la complicitá di qualcuno in Figc: me ne assumo tutta la responsabilitá.Chi e come abbiano fatto non mi interessa, credo che questo spetterá alla magistratura».Aliberti, indagato per bancarotta (prossima tappa in tribunale il 6 dicembre) si muove per tutelare gli interessi della curatela tra cui anche la causaintentata contro la Figc (15 milioni di euro per il depauperamento tecnico, causa al Tar Lazio). «Devo salvaguardare gli interessi anche della curatela che si è vista sfilare questi soldi come probabilmente per altri.Mi batto perché tutto quello che è stato sottratto venga restituito. Avevamo 106 giocatori come patrimonio attivo, al di lá dei beni materiali, e dall’altra parte i debiti. La Figc li ha svincolati e fatti disperdere, sottraendoli alla disponibilitá del curatore.

Un danno gravissimo. La Figc, coi suoi organi, è la stessa che ci ha esclusi nonostante avessi ottemperato al ripianamento per 7,7 milioni di euro.La Figc è quella chiamata in causa per il marchio, causa che avevo avviato quando il club era in bonis e poi proseguita dalla curatela. Come è possibile che per 6 anni abbia consentito l’iscrizione alla Salernitana Calcio senza che questa avesse accantonato a bilancio una somma per il risarcimento sulla vicenda marchio?Non poteva non sapere, sottolinearlo ai suoi ispettori, visto che era stata chiamata in causa».

• La vicenda Molinaro lascia nuove macchie proprio nei giorni del fallimento della Salernitana di Lombardi. «Dispiace. Ma i paralleli con la mia societá sono improvvidi.Al 15 luglio non aveva ottemperato ad un obbligo, non aveva versato nemmeno un euro.Il fallimento per colpa del marchio?Una barzelletta».