I primi 40 anni della Polisportiva Salerno

Due momenti per celebrare la ricorrenza: incontro istituzionale alla Provincia e stage al PalaTulimieri con Park Hong Hill

SALERNO. La Polisportiva Taekwondo Salerno ha recentemente festeggiato i quarant'anni dalla fondazione con un doppio appuntamento, quello istituzionale presso il palazzo della Provincia e quello più prettamente sportivo, con uno stage al palaTulimieri, con le presenze d'eccezione del maestro coreano Park Hong Hill, che ha introdotto l'arte marziale in Italia negli anni '60 ed attualmente è il presidente della Commissione Mondiale Forme, del maestro Bruno Barberio, fondatore della prima associazione a Salerno, del consigliere provinciale con delega allo sport Giovanni Coscia e del delegato Coni Salerno Mimma Luca.

Emozionato il maestro Gerardo Del Guacchio, anima del sodalizio salernitano, pure nel ricordare l'indimenticabile campione Mario De Simone, prematuramente scomparso qualche anno fa, tra i suoi allievi più medagliati e promettenti. «La Polisportiva Taekwondo Salerno rappresenta quarant'anni della mia vita-ha detto Del Guacchio-tanti atleti si sono formati nel sodalizio, portando lustro alla città e distinguendosi in Italia e all'estero. Avrei voluto festeggiare il traguardo con Mario De Simone, un bravissimo ragazzo e un eccellente atleta, che ci ha lasciati troppo presto, non è stato possibile, però non lo dimenticherò mai ed avrà per sempre un posto speciale nel mio cuore. In tanti anni, la società che guido, dal 2008, con la collaborazione dell'istruttore Carmine Rago e da due anni con l'ausilio dei tecnici Luca Russo e Mario De Carluccio, ha organizzato eventi regionali, interregionali, nazionali ed internazionali. Importante poi la divulgazione del taekwondo in Slovacchia e Sud Africa».

«Sono contentissimo per i quarant'anni ininterrotti di attività della Polisportiva Taekwondo Salerno, ho contribuito a forgiare campioni e molti sono diventati istruttori e dirigenti di società, ma non voglio certo fermarmi qui - ha concluso Del Guacchio - la Taekwondo Salerno sarà ancora fucina di atleti di rilevo, ma soprattutto di uomini e donne, che potranno creare una società sempre più sana. Mi dedicherò ancora con maggior vigore alla promozione di taekwondo e chanbara nei paesi dell'est e del nord Africa, ma anche in attività rivolte agli studenti, inerenti la lotta alla violenza, al bullismo e l'insegnamento delle basi per la difesa personale».

Dal 1975 ad oggi il maestro Del Guacchio ha smesso di contare i campioni italiani di forme, mentre nel combattimento sono saliti più volte sul podio in competizioni nazionali e anche internazionali: Isabella e Rita Martinetti, Filomena La Marca, Loredana Iaccio, Carmela Troisi, Annamaria Matonti, Serena Capriglione, Daniela Santoro, Giovanna Zito, Federica Monaco, Alessandra Lisanti, Mariana Occidente, Lucia Cherubino, Cinzia Rocco, Mario De Simone, Adriano Ardia, Antonio Rago, Antonio D’Auria, Francesco D’Alessandro, Vincenzo Giannatiempo, Paolo Stanzione, Dario Della Vista.

Donatella Ferrigno

©RIPRODUZIONE RISERVATA