PALLANUOTO/LA STORIA

I Mirmidoni Salerno sbarcano a Dubai

L’under 11 di Rari Arechi e Fiore Club al “Water Polo International”

SALERNO. Salerno sbarca a Dubai. Si affaccerà sul Golfo Persico da domani a domenica per partecipare con una rappresentativa di pallanuoto giovanile al Water Polo International Championships 2013. La spedizione, composta da tanti piccoli atleti di età compresa tra 9 e 11 anni, è partita ieri da Fiumicino, destinazione Emirati Arabi. La squadra di pallanuoto è venuta fuori da una fusione di due società cittadine, la Rari Nantes Arechi con il Fiore Club e a Dubai sarà in vasca con un’unica denominazione, “Mirmidoni Salerno”. Guidati dai tecnici Walter Fasano (Fiore Club) e Antonio Luongo (Rari Nantes Arechi), dieci giovanissimi atleti tutti nati nella fascia di età compresa tra il 2002 e il 2004 debutteranno nella sfarzosa piscina Hamdan Bin Mohammed Bin Rashid Sports Complex che un mese fa ha ospitato i tuffi delle azzurre Tania Cagnotto e Francesca Dallapè in cerca di riscatto dopo aver mancato d’un soffio il bronzo nel trampolino “sincro” ai Giochi di Londra. I cinque ragazzi della Rari Nantes Arechi sono Domenico Mutariello, Andrea Della Corte, Giuseppe Sciancalepore, Alessandro Apicella e Massimo Barbato. Gli atleti del Fiore Club sono Francesco Russomando, Francesco Baviera, Domenico D’Amato, Carmine De Sio, Luigi De Martino.

Con la squadra dei Mirmidoni, Salerno aveva già trionfato lo scorso anno all’International Haba Waba Festival di Lignano Sabbiadoro nella categoria 2003/2004. Una vittoria di prestigio, ottenuta in una manifestazione importante contro il Barcellona per 4-0 con doppietta di Della Corte, reti di Mutariello e Baviera. Una vittoria tanto bella che venne festeggiata anche dagli avversari e dal folkloristico trombettiere dei catalani che volle tributare il giusto omaggio ai salernitani suonando “O sole mio”.

Ora si punta al bis in un contesto suggestivo e in una piscina maestosa. Il torneo di Dubai è un’occasione di scambio culturale oltre che di confronto sportivo: si tratta della prima manifestazione internazionale di pallanuoto giovanile organizzata in terra araba e la kermesse darà anche modo ai giovani partecipanti di visitare uno dei posti più belli al mondo. L’organizzazione curata dalla Federazione degli Emirati Arabi che si è avvalsa del supporto dell’Associazione Waterpolo Development e del patrocinio di Fina, Len, Comen e Fin.