I militari a lezione di... arti marziali

Alla caserma “Angelucci” attività dimostrative dei maestri Bracciante e Di Maio

SALERNO. I maestri Antonio Bracciante e Luigi Di Maio, sesto dan nel karate, hanno tenuto lezioni ai militari in servizio, presso la caserma “Angelucci” di Salerno. Sono iniziate le attività dopo i saluti portati dal colonnello Mario Carusi Abbamonte per lo Stato Maggiore dell'Esercito e dai tecnici Bracciante e Di Maio, in rappresentanza della Fijlkam (Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali), alla presenza di ufficiali, tra i quali i tenente colonnello Sergio Scarpa e Salvatore Sileo, dei sottufficiali e del personale in servizio attivo.

«Abbiamo ricevuto piena collaborazione dai militari - ha commentato il maestro Di Maio - ed abbiamo voluto adottare la pratica piuttosto che le dimostrazioni, nelle attività didattiche-applicative proposte. Adottando il sistema diretto, si è creata pari dignità, tra noi docenti ed i discenti, lasciando ampi spazi, al rispetto, alla stima, alla gratificazione personale, collettiva e singola, valori essenziali ed estrinsechi dell’essere umano, al di sopra ed in funzione, anche dell’operatività messa in campo, in missioni di pace, su scenari di guerra. Abbiamo offerto grande disponibilità professionale ed i militari, hanno approfondito tecniche, che potranno utili nello svolgimento dei loro compiti d'ufficio».

Il corso ha avuto inizio nel rispetto della convenzione stipulata dal Ministero della Difesa, nello specifico, dallo Stato Maggiore dell’Esercito Italiano e dalla Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali settore karate.

La convenzione, infatti, prevede che i comandanti delle varie caserme esistenti sul territorio italiano, contattino direttamente le società sportive territoriali e situate, nelle immediate vicinanze del comprensorio di appartenenza, per concretizzare e rendere operativi gli accordi. Il protocollo inoltre, è uno degli ultimi ufficiali atti, sottoscritti direttamente, dal presidente nazionale Fijlkam, Matteo Pellicone, prima della sua prematura scomparsa.

Il colonnello Mario Carusi Abbamonte, comandante della Caserma “Angelucci”, centro documentale di Salerno, in ottemperanza alla convenzione, allo scopo di consentire lo svolgimento di un percorso addestrativo specifico per i militari in servizio, tramite un suo incaricato, ha contattato il delegato provinciale territoriale, maestro Antonio Bracciante, peraltro anche direttore tecnico regionale Fijlkam, settore karate, 1° livello MGA (Metodo Globale Autodifesa) e tecnico dell'associazione sportiva GSK Ciro Bracciante, invitandolo a dar corso alla interessante iniziativa.

Bracciante ha contattato il maestro specializzato Luigi Di Maio, 3° livello MGA, tecnico dell'APD Bu Sen Salerno e così entrambi, di concerto con il comandante per stabilire orari e giorni, hanno svolto le lezioni.

Donatella Ferrigno

©RIPRODUZIONE RISERVATA