CALCIO

Higuain trascina gli azzurri, il Napoli vince la Supercoppa FOTO

A Doha battuta (8-7) la Juventus ai calci di rigore, dopo 120 minuti emozionanti e le doppiette del Pipita e di Tevez. Decisivo l'errore dal dischetto di Padoin. E per le strade di Napoli esplode la festa dei tifosi

JUVENTUS-NAPOLI 7-8
(dopo i calci di rigore: 1-1 al 90' e 2-2 al 120')
JUVENTUS (4-3-1-2): Buffon 7.5; Lichtsteiner 6 (34’ st Padoin 5), Bonucci 6, Chiellini 5.5, Evra 5; Pogba 5.5, Pirlo 6 (21’ st Pereyra 6), Marchisio 6; Vidal 5; Tevez 8; Llorente 5.5 (1’ sts Morata sv). In panchina: Storari, Rubinho, Ogbonna, Pepe, Mattiello, Romagna, Coman, Giovinco. Allenatore: Allegri 6
NAPOLI (4-2-3-1): Rafael 6; Maggio 6.5, Albiol 5, Koulibaly 5.5, Ghoulam 6; Lopez 6 (1’ pts Inler 6), Gargano 6; Callejon 5, Hamsik 6.5 (34’ st Mertens 5), De Guzman 6 (1’ sts Jorginho 5); Higuain 8. In panchina: Andujar, Colombo, Britos, Mesto, Radosevic, Luperto, Romano, Zapata, Bifulco. Allenatore: Benitez 6
Arbitro: Valeri 6
Reti: pt 5’ Tevez; st 23’ Higuain; sts 1’ Tevez, 13’ Higuain
Note: gara disputata all’Al Sadd Jassim Bin Hamad Stadium di Doha, spettatori 14.000 circa. Ammoniti: Higuain, Pereyra, Callejon, Albiol, Mertens, Ghoulam, Tevez. Calci d’angolo: 8-3 per la Juventus. Recupero tempo: 1’, 2’.

 

Quante emozioni! Grazie a un grande Tevez e un Higuain opportunista, la partita è andata ai rigori. Due doppiette decisive, oltre a due pali napoletani. Nonostante i miracoli di Buffon, ai rigori ha vinto ha vinto il Napoli, fra sceicchi compiaciuti e gran muftì estasiati che hanno sborsato tre milioni di dollari. Sembrava che la "gita" fosse finita subito, dopo il fulmineo gol di Tevez (il 14.mo stagionale, poi seguirà il 15.mo), regalo natalizio della coppia Albiol-Koulibaly.

Invece il Napoli ha reagito e Hamsik, in buona serata, ha colpito un palo, ha attentato alla porta di Buffon, autore di notevoli parate. Insomma, gara equilibrata. Callejon si è mangiato un gol incredibile nella ripresa e Higuain ha colpito un altro palo. Napoli sfortunato e in vene di regali, tutto sommato. Ma poi il "Pipita" ha approfittato di un errore difensivo degli juventini e il pareggio ha dato linfa nuova alla squadra di Benitez.

FOTO Le emozioni del trionfo in Qatar

Ma in assenza di altri gol, si è andati ai supplementari e Tevez al 1’ del secondo tempo, dopo una azione travolgente di Pogba, con un gioco di gambe ha superato la difesa napoletana insaccando . Finita ? Niente affatto. Anche se c’è voluto il prodigioso Buffon per salvare poi due volte il risultato, le emozioni non erano finite e Higuain in mischia ha trovato il pareggio.

Ai rigori poi ha vinto il Napoli: Buffon ha parato il tiro di Jorginho; Tevez ha colpito il palo; Ghoulam ha segnato; Vidal pure; gol di Albiol; gol di Pogba; Inler gol; Marchisio gol; Higuain gol; Morata gol. Si è andati a oltranza. Gargano gol, Bonucci gol, Mertens parato da Buffon, Chiellini parato da Rafael; Callejon parato da Buffon; Pereyra fuori; Koulibaly gol; Padoin parato da Rafael: 8-7 per il Napoli del re di Coppa Benitez (dieci vittorie).

La festa per le strade. I tradizionali botti di Capodanno di Napoli quest'anno sono stati sparati con 10 giorni d'anticipo. Subito dopo la parata decisiva di Rafael, che ha dato ai partenopei il successo nella Supercoppa, in diverse zone della città i tifosi hanno tirato fuori i botti acquistati per il Capodanno e li hanno sparati in anticipo, per celebrare il successo del Napoli, rompendo il silenzio della città che durava da due ore. Molti tifosi sono già scesi in strada, a piedi e in auto, per celebrare il successo.

FOTO Il tifo nella missione militare in Libano