Higuain in extremis fa sorridere il Napoli

Azzurri corsari a Torino dopo aver rischiato più volte lo svantaggio. Due pali e una clamorosa occasione di Immobile per i granata. Nel finale di gara esce fuori la squadra di Benitez. Ma i padroni di casa reclamano un fallo su Glik nell’azione del gol decisivo

higuain

TORINO-NAPOLI 0-1

TORINO (3-5-2): Padelli 6.5; Bovo 6, Glik 6.5, Moretti 6.5; Maksimovic 6, Tachtsidis 5.5, El Kaddouri 6, Kurtic 6 (33’st Basha SV), Darmian 6; Barreto 6 (11’st Immobile 5.5), Meggiorini 6.5 (25’st Cerci 6). In panchina: Gomis, Berni, Vesovic, Farnerud, Gazzi, Rodriguez. Allenatore: Ventura 6.
NAPOLI (4-2-3-1): Reina 6.5; Revelliere 6 (29’st Henrique sv), Fernandez 6, Albiol 5.5, Ghoulam 5; Inler 5 (19’st Behrami 5.5), Jorginho 5.5; Callejon 6 (35’st Insigne sv), Hamsik 6, Mertens 6.5; Higuain 6.5. In panchina: Doblas, Colombo, Britos, Dzemaili, Mesto, Pandev, Zapata. Allenatore: Benitez 5.5.
Arbitro: Doveri di Roma 6.
Rete: 44’st Higuain.
Note: serata non fredda, terreno in buone condizioni, spettatori 30.000. Ammoniti: Mertens, Jorginho, Inler, Glik. Angoli: 5-5. Recupero: 0’; 3’.

Nel primo dei due posticipi del lunedì della 28esima giornata di campionato, il Napoli espugna l’Olimpico battendo il Torino 1-0 con una rete allo scadere di Higuain. Pronti e via ed è il Torino, con Cerci ed Immobile a sopresa in panchina, a fare la partita, attendendo il Napoli sulla propria trequarti per poi aggredire gli spazi in velocità. Tant’è che la prima, vera occasione è di marca granata ed arriva al 19’: Meggiorini, invitato alla conclusione da El Kaddouri, impegna di destro un Reina non impeccabile. I partenopei faticano a perforare la difesa di casa e si fanno vedere ’seriamentè al 26’: Hamisk imbecca Callejon, pallone al centro per Higuain, che non ci arriva per un soffio. Il Toro, sornione, sfiora il vantaggio al 28’ con una gran botta di Bovo dalla distanza che scheggia l’incrocio dei pali. Nessun cambio nella ripresa ed è sempre il Torino a rendersi minaccioso. Se a El Kaddouri manca la potenza e a Higuain il guizzo, Meggiorini all’8 non ha fortuna, calciando l’assist di Barreto sul palo, il secondo colpito dai apdroni di casa. Al 10’, poi, ci vuole il miglior Reina per dire no a Darmian. Higuain scivola calciando una punizione al 20’, Immobile, subentrato a Barreto, pecca di mira al 22’. Al 28’, occasionissima per i granata: errore di Berhami, Kurtic mette in mezzo per Immobile che, tutto solo, spara in curva. Al 30’ Padelli blocca su Hamsik, al 34’ Jorginho non fa danni dal limite mentre Mertens, al 40’, impegna il portiere avversario nella deviazione in corner. Il match sembra non sbloccarsi ma, al 44’, arriva il 14esimo gol stagionale di Higuain, che batte Padelli tra le proteste granata per una presunta spinta su Glik. Il Napoli sale così a quota 58 in classifica