LA CURIOSITÀ

Hangzhou, la città delle meraviglie nel cuore di Marco Polo

SALERNO. Gabionetta si appresta a vivere la sua nuova avventura con lo Hangzhou Greentown, squadra che milita nella serie A cinese: il campionato ripartirà il 6 marzo. Hangzhou è una città (dista...

SALERNO. Gabionetta si appresta a vivere la sua nuova avventura con lo Hangzhou Greentown, squadra che milita nella serie A cinese: il campionato ripartirà il 6 marzo. Hangzhou è una città (dista 1300 chilometri da Pechino) posizionata ad un’altitudine compresa tra 8 e 305 metri sul livello del mare. È situata presso la foce del fiume Qiatang (uno dei pochi luoghi al mondo dove osservare il mascheretto).

Hangzhou nell’antichità fu fra le sette capitali della Cina, nel X secolo, nel periodo detto “delle Cinque Dinastie e dei Dieci Regni”, Hangzhou era la capitale del regno di Wuyue, governato dalla dinastia Qian. Con 6.400.000 abitanti nell’area urbana e ben 3.931.900 nella città, Hangzhou è tra le città più industrializzate e all’avanguardia del mondo: la Fiat vi costruisce i cambi della Panda. Centro di sviluppo informatico, biotecnologico, tessile, dell’abbigliamento e delle telecomunicazioni, ha ben 15 università di cui 8 politecnici. Situata a 140 km a sudovest di Shanghai, sul delta del fiume Fiume Azzurro è la città principale della provincia di Zhejiang.

La posizione della città nei pressi del Lago dell’Ovest è ciò che la rende famosa e meta di turismo per i cinesi. Il lago è considerato un prototipo di bellezza paesaggistica ed è citato in innumerevoli testi di poeti cinesi. La leggenda narra che sia stato generato dalla caduta di una perla della via lattea. Nella piazza principale troneggia la statua di Marco Polo, che fu governatore della città e che definì Hangzhou come la città più bella ed elegante al mondo.