scherma/coppa del mondo

Gregorio porta a casa due medaglie

Bronzo nell’individuale, argento a squadre. Timori per un infortunio

SALERNO. Rossella Gregorio, sciabolatrice del CS Carabinieri, ha ottenuto un bronzo nella prova individuale ed un argento nella prova a squadre alla Coppa del Mondo svoltasi a Bolzano, nel fine settimana appena trascorso. Prima medaglia individuale per l’atleta salernitana e terza piazza d’onore per team, nel giro di poche settimane.

«È una sensazione piacevole tornare con due medaglie e sono particolarmente soddisfatta di aver ottenuto il podio individuale - ha commentato la Gregorio - L’unica nota dolente una distorsione alla caviglia sinistra, che mi ha permesso di tirare solo con Hong Kong ed il primo assalto con l'Ungheria, nella prova a squadra, poi il ct Sirovich ha dato spazio alla Petraglia, preferendo tenermi in panchina. Le mie compagne hanno fatto bene e così è arrivato pure l’argento. Al momento ho un pizzico di preoccupazione, perché dovrò effettuare dei controlli strumentali per stabilire l’entità dell’infortunio. Spero che non sia nulla di serio».

Nella prova individuale la Gregorio, nella fase a gironi ha fatto registrare 5 vittorie e 1 sconfitta, poi ha superato, nell’ordine la tedesca Limbach (15-5), la coreana Kim, campionessa olimpica di Londra (15-13), la francese Berder (15-8) e la russa Galiakbarova (15-13). Unico stop della Gregorio, in semifinale, per merito della statunitense Mariel Zagunis, campionessa olimpica ad Atene e Pechino, che poi ha vinto la prova di Coppa del Mondo. Nella gara a squadre il team Italia composto da Irene Vecchi, Ilaria Bianco, Rossella Gregorio e Martina Petraglia, ha superato Hong Kong (45-27), Ungheria (45-32) e Polonia (45-42) e poi in finale è stato sconfitto dalla Russia (45-42). (do.fe.)