«Gran partita, dobbiamo solo essere più cinici»

Mazzarri non si dà pace per il ko. Pandev: «La sconfitta non ci demoralizza». I complimenti di Strama

MILANO. È deluso Walter Mazzarri. Perdere così a San Siro fa male. «L’Inter è stata brava a capitalizzare. Ha segnato al primo calcio d’angolo sfruttando uno schema che sono stati bravi a realizzare. Poi Milito ha firmato un’altra occasione. Potevamo subito riaprire la gara con Insigne, ma non è andata così». Nella ripresa c’è stato il monologo del Napoli: «Abbiamo collezionato 6-7 palle gol con il 62% di possesso palla, quindi sinceramente c’è poco da dire. Ho fatto i complimenti alla squadra, ha giocato davvero bene. Dobbiamo solo essere più cattivi e segnare come hanno fatto loro».

Questo forse è il vero limite del Napoli: «Serve ancora un pizzico di esperienza – conferma Mazzarri – ma questa squadra è in grande crescita. Abbiamo nove punti in più rispetto alla scorsa stagione». Questa sconfitta non lascerà segnali nel morale: «Noi facciamo sempre il massimo e adesso penseremo soltanto al Bologna. Dispiace aver perso punti così a San Siro, quindi dobbiamo riscattarci».

Mazzarri analizza anche la prestazione dei singoli: «Britos mi è piaciuto, è stato attento in fase difensiva. La prestazione è stata ottima». Stesso discorso per Insigne: «Ha giocato bene, soprattutto dal punto di vista della personalità. Deve solo migliorare la fase realizzativa, è anche sfortunato».

Volta pagina pure Goran Pandev: «Questa sconfitta non ci demoralizzerà, restiamo convinti delle nostre possibilità. Nella ripersa abbiamo affrontato l’Inter con tre punte più Hamsik, questo non è da poco. Abbiamo cercato di impostare la gara come ci ha chiesto Mazzarri e purtroppo non siamo riusciti a rimontare. Ora voltiamo pagina».

Qualcosa da migliorare c’è: «L’Inter ha fatto due gol con un mezzo tiro in porta, noi dobbiamo creare tanto per segnare e su questo aspetto dobbiamo sicuramente fare qualche passo in avanti». La chiusura è dedicata al gol. Pandev dice la sua sulla paternità del gol: «Per me è assolutamente di Cavani. Forse la palla era entrata pure prima, ma Edi ha risolto qualsiasi tipo di dubbio». Il 2-2 non è arrivato: «Purtroppo abbiamo perso la partita nel primo tempo quando abbiamo concesso troppo all’Inter che ci ha punito».

L’Inter. La gioia è tutta nerazzurra. Diego Milito si gode questo successo. Il suo gol è stato decisivo: «Sono davvero soddisfatto, la vittoria è davvero importante. Comunque ce la giocheremo con il Napoli fino alla fine».

La forza degli azzurri è riconosciuta pure da Stramaccioni: «Siamo riusciti a limitare una grande squadra e sono davvero soddisfatto perché abbiamo conquistato la vittoria in un momento difficile. Gli scontri diretti ci confermano che possiamo giocarcela fino alla fine. Ma è presto per parlare di anti-Juve, sono in tante le squadre che possono lottare. Sto costruendo il mio progetto, quindi sicuramente a gennaio troveremo qualche pedina importante per migliorare. Bene comunque Cambiasso in difesa: è stato un perfetto libero e ha letto bene la prestazione difensiva. Il gol di Guarin? Non abbiamo il tattico, disegno io gli schemi. Faccio i complimenti ai ragazzi: tempo ed esecuzione sono stati perfetti. Sapevamo che il Napoli difendeva ad uomo e potevamo colpire così. Ci siamo riusciti».(p.t.)