Calcio giovanile

Gli Allievi della Salernitana inseguono il sogno scudetto

Da giovedì le finali in Toscana. L'allenatore Luca Fusco suona la carica: "Il mio gruppo è eccezionale, in campo senza fare calcoli

SALERNO. Comincerà giovedì in provincia di Siena il sogno della Salernitana di vincere le Final Eight della categoria Allievi. La formazione granata è stata inserita nel gruppo A con Pordenone, Novara e Como. L’esordio sarà l’11 contro il Pordenone al “Fossi” di Buonconvento alle ore 16. Il giorno dopo la Salernitana affronterà il Novara al “Morandi” di Ponte a Tressa. La terza ed ultima giornata vedrà la squadra allenata da Luca Fusco il 14 contro il Como al “Maccari” di Chianciano Terme. Ma la voglia della Salernitana è quella di non essere una semplice comprimaria: «Per noi è già una bella soddisfazione partecipare alla fase finale - spiega il tecnico Luca Fusco - non mi aspettavo di arrivare così in alto al mio primo anno con il settore giovanile, ma il merito è soprattutto della squadra».

[[(Video) Salernitana, il baby Libertino campione di fair play]]

Ora, però, anche lui non vuole fermarsi: «Il merito è dei ragazzi che ci hanno creduto e mi hanno seguito - afferma il tecnico - è una cosa bella anche per i loro genitori. Hanno fatto tanti sacrifici, molti ragazzi vivevano ad Eboli, lontani dalle famiglie, ci siamo allenati spesso su un campo in terra, con poco materiale a disposizione, ma i ragazzi si sono sempre allenati con grande impegno». Fusco è convinto che, a prescindere da quello che sarà il risultato finale, è stata comunque un’esperienza molto positiva per i ragazzi: «Queste sono cose che fortificano il carattere, il gruppo è unito, credo che i ragazzi ricorderanno a lungo quello che hanno fatto in questa stagione».

Ora, bisogna fare l’ultimo sforzo: «A Chianciano non dobbiamo mollare, l’appetito vien mangiando - spiega l’allenatore granata - sappiamo che troveremo tante difficoltà perchè ci sono squadre attrezzate che puntano tanto sul settore giovanile e, forse, anche sul piano tecnico, sono più forti di noi. Dovremo giocare con impegno, sacrificio ed umiltà. Sarà difficile, ma nel calcio non c’è mai nulla di scontato e spesso si possono raggiungere risultati insperati».

I granatini arriveranno in Toscana mercoledì e soggiorneranno all’Hotel Cristallo. Giovedì riunione introduttiva con dirigenti, allenatori e capitani di tutte le squadre. Poi inizieranno le partite. Si qualificheranno le prime due squadre di ogni girone e le semifinali si disputeranno a Cortona, in provincia di Arezzo e a Ponte a Trezza. Il 19 ci sarà la finalissima allo stadio “Bonelli” di Montepulciano. Inoltre, ci sarà la Supercoppa che vedrà affrontarsi la vincente dello scudetto Allievi serie A-B e quella della categoria Allievi Lega Pro il 21 giugno sul campo di Abbadia San Salvatore. I granata arrivano alle Final Eight dopo aver eliminato il Mantova agli ottavi, vincendo 1-0 nella partita di andata e perdendo quella di ritorno 2-1, sempre con rete di Ciuccio. In virtù del gol che vale doppio in trasferta, la Salernitana si è qualificata.

©RIPRODUZIONE RISERVATA