Givova Scafati regina della serie B2

Basket, il quintetto di Sorgentone campione d’inverno con un turno d’anticipo

SCAFATI. Givova Scafati regina della B2. Il 2013 è stato l’anno dell’amara rinuncia alla Legadue dopo oltre dieci anni di professionismo, ma si è concluso anche con Scafati in testa ad un campionato nazionale.

Scafati si è infatti calata benissimo nella nuova realtà, La DnB, Divisione Nazionale di serie, la vecchia B2 che all’ombra del Vesuvio mancava dal 1998, quando fu vinta a passo di record con 28 vittorie su 32.

Il ritorno tra i cadetti è stato traumatico. Dopo le difficoltà iniziali, però, si è capito che la squadra allestita dai presidenti Alessandro Rossano e Nello Longobardi è di gran livello per la categoria e può aspirare da subito al salto di categoria.

Ad una giornata dal termine del girone di andata, Scafati è già prima matematicamente dopo aver travolto nel derby primato del Palamangano la Polisportiva Agropoli ed essere passata successivamente in trasferta contro Francavilla. Dieci vittorie su undici con l'unica sconfitta di Bernalda.

Da allora la Givova ha cambiato passo, infilando sei successi consecutivi sempre con la doppia cifra di vantaggio travolgendo negli scontri diretti altre big del girone come San Severo ed Agropoli.

Scafati ha anche conquistato l'accesso agli spareggi per le Final Four di Coppa Italia di categoria (Rieti probabile avversaria).

Dando un'occhiata a tutto il panorama della serie B2, Scafati viaggia allo stesso ritmo delle altre capolista. Scafati ha racimolato 20 punti su 22 con 10 vittorie ed una sconfitta in dodici giornate (un turno si riposa). Negli altri gironi hanno lo stesso passo Legnano, prima del girone B con 22 punti (11 vinte ed una persa) e Latina, capolista del girone C con lo stesso ruolino di marcia.

Capolista del girone A, Derthona, che ha 20 punti come la Givova ma ha perso due volte fin qui.

Scafati è anche la migliore delle nobili decadute. In serie B2 infatti, non stanno brillando le grandi del passato, Fortitudo Bologna e Benetton Treviso, ripartite dai cadetti proprio come la Givova. La Fortitudo è infatti costretta ad inseguire, seconda nel girone A, dietro Derthona, con 18 punti all'attivo (9 vinte e 3 perse). Peggio Treviso, quinta con sedici punti nel girone B con 16 punti, gli stessi di Udine, altra grande del passata che si ritrova in B2.

La strada verso la vittoria del campionato è ancora molto lunga e difficile (torneo intenso con fase ad orologio, playoff e spareggi promozione finali) ma la Givova ha posto le basi per un grande 2014.

Luca Di Russo

©RIPRODUZIONE RISERVATA